Dunkirk: per Christopher Nolan il cinema è l'unica via per raccontare una storia come quella del suo film

Alla CinemaCon di Las Vegas è intervenuto anche Christopher Nolan per mostrare agli esercenti americani una clip del suo Dunkirk

Condividi
Alla CinemaCon di Las Vegas è intervenuto anche Christopher Nolan per mostrare agli esercenti americani una clip del suo Dunkirk, pellicola in uscita a luglio nei cinema americani.

Nell'introdurre l'estratto - lo stesso visto anche nelle sale IMAX italiane prima di Kong: Skull Island (maggiori dettagli qui) - il filmmaker ha spiegato:

Si tratta di una delle vicende più appassionanti della storia umana. Fondamentalmente è una storia di sopravvivenza. I nemici si stanno avvicinando ai britannici su questa spiaggia senza via di uscita. Per noi inglesi è qualcosa che risiede nel nostro DNA, una vicenda leggendaria con la quale siamo cresciuti e l'idea di prendere questa situazione paradossale e tradurla sul grande schermo mi frullava in testa già da un po'. Nel farlo volevo piazzare lo spettatore al centro dei fatti. Ed è la prima volta che siamo riusciti a impiegare le macchine da presa IMAX al pieno delle loro possibilità. La questione più rilevante da sottolineare in questa sede è che si tratta di una storia che deve trasportare lo spettatore attraverso delle situazioni cariche di tensione, il mio desiderio è di immergerlo in quel contesto e l'unica maniera per farlo al meglio è attraverso la distribuzione cinematografica. Per cui voglio ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me in tutti questi anni. Dipendo da voi e mi affido a voi per presentare questo film nel miglior modo possibile [Dunkirk verrà anche proposto in 70mm]

Queste le note di produzione ufficiali:

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Warner Bros. Pictures distribuirà “Dunkirk” in tutto il mondo e ha fissato la release al 21 luglio del 2017.

Trovate tutte le informazioni su Dunkirk nella scheda del film.

Continua a leggere su BadTaste