Dune, Villeneuve non vede l'ora di girare il sequel: "Zendaya sarà la protagonista"
Sul Venerdì di Repubblica c'è Dune, attesissimo film di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049, Arrival) che sarà presentato a Venezia
All'interno dell'articolo si parla ovviamente della difficile lavorazione e della decisione del regista di girare in esterni:
Quando ho accettato di fare il film ho dettato delle condizioni: una di queste era che volevo girare nel deserto reale, perché odio il green screen e amo muovermi dentro ad ambientazioni autentiche. Sono della vecchia scuola: le finzioni digitali mi deprimono. Volevo mettere il film in un vero deserto, perché Lo squalo non è stato girato in un a piscina, ma nell'oceano e se il mio film si chiama Dune, avevo bisogno di dune reali.
Ha voluto fare l'audizione e oggi, dopo girato il film e dopo aver visto che attrice magnifica sia, mi dispiaccio d'averla sottoposta a un provino, solo perché non la conoscevo. [...] Sono onorato di presentare sullo schermo due talenti così esplosivi e non vedo l'ora di girare la seconda parte di Dune per riaverli insieme. Sapendo che nel prossimo capitolo sarà Zendaya la protagonista della storia.
C'è Timothée #Chalamet in copertina sul Venerdì in edicola domani con @repubblica. Con l'anteprima di @Dunemovie, il kolossal fantascientifico che sarà a Venezia e a settembre in sala, e l'intervista esclusiva al regista Denis #Villeneuve @WarnerBrosIta https://t.co/4F23yrFvdt
— Il Venerdì di Repubblica (@ilvenerdi) August 12, 2021
LEGGI ANCHE: Dune racconterà una storia anti capitalista e ambientalista sulle popolazioni stanche di essere dominate
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Denis Villeneuve ha curato la regia del film.
La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.
Cosa ne pensate? Diteci come sempre la vostra nei commenti qua sotto!