Dune potrebbe arrivare solo al cinema grazie al successo di Godzilla vs Kong?
Godzilla vs Kong sta volando al box office nonostante la pandemia e HBO Max e questo potrebbe andare a favore dell'uscita solo in sala di Dune
A inizio gennaio le trattative fra la Warner e la Legendary, lo studio che ha finanziato in larga parte il budget tanto di Dune quanto di Godzilla vs Kong, erano ancora in corso e se per il monster movie si è scelto effettivamente di percorrere la strada della release ibrida, per il kolossal di Villeneuve non si è ancora stabilito nulla.
LEGGI ANCHE: Se Dune arriverà solo al cinema, Lana Wachowski potrebbe esigere lo stesso trattamento per Matrix 4
Il magazine scrive:
Non è stato ancora deciso se l'altro titolo della Legendary distribuito dalla Warner, Dune, sarà in day-and-date al cinema e in streaming su HBO Max. E questo nonostante il servizio streaming stia ancora continuando a promuovere la pellicola nel catalogo del 2021. Il successo ottenuto da Godzilla vs Kong nello scorso fine settimana costituisce però un valido argomento a favore della Legendary nelle negoziazioni con la Warner finalizzate a ottenere l'esclusiva della distribuzione in sala. Ci sono anche molte seconde e terze parti che, in aggiunta alla Warner, potrebbero beneficiare, nell'ecosistema del box office domestico (americano, ndr.), dalla gloria di Godzilla vs Kong.
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.