Dune: Jason Momoa vuole vedere l'edizione estesa che dura tra le 4 e le 6 ore

Jason Momoa ha parlato dell'edizione estesa di Dune, attesissima opera diretta da Denis Villeneuve (Arrival) in arrivo il 16 settembre

Redattore per badtaste.


Condividi
In una recente intervista con il NY Times, Jason Momoa ha parlato di Dune, attesissima opera diretta da Denis Villeneuve (Arrival) in arrivo nelle sale americane e su HBO Max dal 22 ottobre, e in Italia dal 16 settembre.

L'attore ha lasciato intendere che il montaggio finale sarà una versione ridotta rispetto a tutto il materiale girato da Villeneuve. Ricordiamo che stando al sito della Biennale, dove Dune sarà presentato a settembre, il film durerà 155 minuti.

"È stato un film bellissimo da guardare sul grande schermo" ha commentato l'attore. "E sapete cosa devono fare? Distribuire la versione di 4-6 ore della prima parte. Dobbiamo poter guardare il film di 4-5 ore come se fosse una serie televisiva; scelgo io quando vederlo tutto d'un fiato".

Ha poi aggiunto, lasciando intendere che diverse sequenze sarebbero state tagliate per questioni pratiche:

Voglio assistere alla visione integrale di Denis, non voglio che sia fatta a pezzi.

Non è chiaro se l'attore si stesse riferendo a un montaggio preliminare (che solitamente ha una durata decisamente più lunga del dovuto) o se effettivamente a una versione estesa. Di sicuro ne scopriremo di più in fase di promozione.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qua sotto!

Continua a leggere su BadTaste