Dune e No Time to Die hanno finalmente una data di uscita in Cina
Dune e No Time to Die hanno finalmente una data di uscita in Cina: i due film usciranno nella seconda metà di ottobre
Dune sarà il primo a uscire, il 22 ottobre, in contemporanea con il lancio americano. Questo dovrebbe garantire alla Warner che il film non subisca un particolare impatto dal lancio simultaneo al cinema e su HBO Max negli USA, che ha fortemente penalizzato gli stessi titoli Warner usciti nei mesi scorsi a causa della pirateria. La disponibilità nei cinema cinesi, assieme a una forte campagna marketing, dovrebbe insomma far propendere il pubblico locale per la sala.
Ricordiamo che il 1 ottobre si apre una settimana di festività nazionali in Cina: per tutta la prima metà del mese, non verranno distribuiti film internazionali, lasciando spazio a pellicole patriottiche (quest'anno è il centenario della nascita del locale partito comunista). Dopo tre weekend di film cinesi, quindi, Dune potrebbe avere un bel trampolino di lancio.
Ricordiamo che blockbuster come Black Widow e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli non hanno ancora ricevuto una data di uscita. Il primo film è stato irrimediabilmente danneggiato dalla disponibilità in digitale: in Cina, infatti, è stato in cima alle classifiche tra i titoli più scaricati illegalmente. Shang-Chi, invece, è uscito in esclusiva cinematografica e potrebbe avere ancora dei margini di "salvezza", ma sembra che difficilmente otterrà una data dopo le polemiche legate ad alcune dichiarazioni di Simu Liu.
Fonte: Variety