Dune: dalle action figure alle nuove, entusiastiche dichiarazioni del figlio di Frank Herbert
Brian Herbert dice a proposito di Dune: "un film colossale, verrà per sempre ricordato come l'adattamento definitivo del classico"...
LEGGI ANCHE: Dune, Matrix 4 e tutti i film Warner del 2021 usciranno al cinema e su HBO Max contemporaneamente
Sono rimasto davvero colpito dal trailer ed è stato davvero emozionante visitare il set a Budapest l'anno scorso. Io e mia moglie abbiamo assistito alla lavorazione di svariate scene. È un film colossale, un progetto che verrà per sempre ricordato come l'adattamento definitivo del classico di Frank Herbert. I fan lo ameranno. Denis Villeneuve è il regista perfetto per Dune.
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.
La data di uscita del film nelle sale americane e in streaming su HBO Max è fissata al primo ottobre del 2021.