Due sceneggiatori per l'adattamento di Monopoli

Saranno Scott Alexander e Larry Karaszewski (Ed Wood) a trasporre il popolare gioco da tavolo Monopoli per il film diretto da Ridley Scott...

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi

Da anni al centro di indiscrezioni rilasciate con il contagocce da parte del regista Ridley Scott, il tanto discusso adattamento cinematografico del popolarissimo gioco da tavolo Monopoli è destinato in breve tempo a diventare qualcosa di più di un semplice progetto su carta, con l'ingaggio ufficiale dei due sceneggiatori che si occuperanno di questa difficile trasposizione.

Si tratta di Scott Alexander e Larry Karaszewski, apprezzato duo di autori già in passato collaboratori per registi del calibro di Tim Burton (Ed Wood) e Milos Forman (Larry Flynt) oggi reclutati ufficialmente dalla Hasbro e da Ridley Scott, anche produttore del film. La coppia di sceneggiatori lavorerà dunque sul soggetto, già esistente, della pellicola, rielaborando ancora una volta il precedente lavoro della sceneggiatrice Pamela Pettler. Non è tuttavia dato sapere cosa rimarrà del progetto originariamente ideato, dopo tutte questi interventi da parte di autori diversi su un soggetto che così veniva riassunto mesi fa:

Il personaggio principale è il classico amabile e comico perdente, che vive a Manhattan e lavora come agente immobiliare con scarsa soddisfazione; la sua vera passione è invece il Monopoli, e intende infatti battere il record mondiale della più lunga partita a Monopoli di sempre (oltre 70 giorni consecutivi).
Dopo una partita con gli amici lasciata a metà per un litigio, l'uomo getta sbadatamente sul banco una carta possibilità prima di andare a dormire, e al suo risveglio... ebbene sì, lo avrete già capito, si ritrova nel mondo parallelo.

Con le tasche piene di soldi del Monopoli esce dalla "bottega delle possibilità" in cui si è svegliato e comincia la sua avventura. Dovrà infatti scontrarsi con i fratelli Parker al gioco del Monopoli e sconfiggerli per tornare a casa. Ci sono tutti gli elementi classici del gioco, l'auto d'epoca , il cavallo, la cariola (nell'edizione italiana del gioco le pedine hanno simboli diversi) e lo zio Pennybags che comparirà in vari ruoli, da maître al ristorante a uomo col paseggino a portiere all'ingresso del teatro...

La sofferta, e ancora lontana dalla conclusione, storia dell'adattamento del gioco, ha avuto inizio nel 2008 con un accordo tra la Hasbro e la Universal per sviluppare il progetto, unitamente ad altre pellicole. Tuttavia negli scorsi mesi la major ha ridiscusso le sue priorità e ha riconsiderato la realizzazione del film, stessa sorte toccata ad altri progetti come Ouija e Clue.

La Hasbro, tramite Bennett Schneir and Brian Goldner, e naturalmente lo stesso Ridley Scott, attualmente impegnato con Prometheus, non sebrano tuttavia avere alcuna intenzione di abbandonare il progetto.

Continua a leggere su BadTaste