Due giorni nella Terra di Mezzo a WOW Spazio Fumetto
Da oggi gli appassionati di Fantasy e delle opere di Tolkien possono godere dell'iniziativa Due Giorni nella Terra di Mezzo a WOW Spazio Fumetto
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
L'iniziativa, dal titolo Due giorni nella Terra di Mezzo, risulta decisamente imperdibile per tutti gli amanti del genere Fantasy e di pietre miliari quali Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo
DUE GIORNI NELLA TERRA DI MEZZOun incontro dedicato alla figura di JRR Tolkien
e una gara di costumi ispirati al Signore degli Anelli
WOW SPAZIO FUMETTO
Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di MilanoViale Campania 12 – Milano
Tutti gli incontri sono a ingresso libero salvo dove diversamente indicato
Info: 02 49524744/45 - www.museowow.it – Ingresso alla mostra 5 euro (ridotto 3 euro)
Orario mostra: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00.
Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione della mostra “La Magia dell’Anello – Da Tolkien a Jackson” allestita presso WOW Spazio Fumetto fino al 22 marzo. Sabato 28 febbraio l’appuntamento è con gli esperti della Società Tolkieniana Italiana per sviscerare gli aspetti più interessanti della figura umana e artistica di JRR Tolkien, autore di una delle saghe letterarie più lette al mondo. Domenica 1 marzo WOW Spazio Fumetto si trasforma invece in un mondo incantato in cui sfileranno elfi, nani, Hobbit, orchi e stregoni pronti a far bella mostra dei loro abiti e vincere i premi messi in palio dal museo per i costumi più belli: per partecipare basta vestirsi come uno dei personaggi del libro (o dei film) e presentarsi al museo iscrivendosi al contest! Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito (Ingresso alla mostra 5 euro intero, 3 euro ridotto).
Sabato 28 febbraio, ore 16.00 - Incontro
TOLKIEN TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO
A cura della Società Tolkieniana Italiana, un incontro per scoprire chi era, e chi è, il filologo che reinventò l'epica nel Novecento. L'epica, che da secoli non era più praticata, venne reinventata da un filologo di Oxford, John Ronald Reuel Tolkien, che scrisse un romanzo lungo 1500 pagine per dare un mito fondante al suo paese, la Gran Bretagna, che ne era privo così come tutte le altre nazioni dell'Occidente moderno. Compì un vero miracolo letterario e scrisse un classico che ancora appassiona le nuove generazioni. Intervengono Gianfranco De Turris (giornalista e scrittore, capace di passare dalla filosofia al fumetto e collaboratore del Linus di Oreste del Buono) e Andrea Scarabelli (direttore del trimestrale Antares). Modera Guido Giraudo. E mentre i grandi ascoltano gli esperti, i più piccoli (ma anche i grandi) potranno seguire i corsi di spada medievale e di pittura di miniature fantasy organizzati da La Compagnia dei Viaggiatori in Arme. Ingresso gratuito.
Domenica 1 marzo, ore 16.00 – Filata costumi a tema
TUTTI IN CUSTUME AL MUSEO! COSPLAY: COSPLAYCON
WOW Spazio Fumetto e Cosplaycity invitano tutti i cosplayer e i costumers tolkieniani, ma anche tutti gli appassionati di fantasy in generale, a sfidarsi in un contest che premierà i costumi più tolkieniani e più affascinanti. Il contest, presentato da Simona Marletti e Luigi Meggiolaro, è aperto a tutti i cosplay tolkieniani e medieval-fantasy. L'iscrizione è gratuita e tutti coloro che arriveranno al museo in costume avranno diritto al biglietto ridotto per visitare la mostra. La giuria sceglierà i tre costumi più belli, divertenti e tolkieniani. I primi tre classificati si aggiudicheranno una serie di premi con delle sorprese che sveleremo al momento della premiazione! Primo classificato: biglietto per il Greisinger Museum, l'unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, e un gioco in scatola offerto da Giochi Uniti. Secondo classificato: biglietto per il Greisinger Museum, l'unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, e un gioco in scatola offerto da Giochi Uniti. Terzo classificato: biglietto per il Greisinger Museum, l'unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, e un set Lego ispirato ai film de Lo Hobbit. Per info e prenotazioni: info@cosplaycity.eu. Ingresso libero.
Fino al al 22 marzo WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12) si trasforma nella Terra di Mezzo ospitando una grande mostra dedicata alla saga de “Il Signore degli Anelli”. Per l’occasione il museo apre le sue porte a tutti gli appassionati di questa saga immortale dedicando tutti i fine settimana all’approfondimento di un aspetto diverso: incontri, proiezioni e laboratori didattici scandaglieranno il fenomeno della saga tolkieniana tra cinema, fumetto, mitologia, corsi di elfico, tutorial, mercatini fantasy e cosplayer.
La mostra La Magia dell’Anello, curata da Riccardo Mazzoni, Ninni Dimichino e Davide Martini e realizzata da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, Spazio Excalibur e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, è realizzata in collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana, il Greisinger Museum e DAMA Collection, con il supporto media di Radio Brea e Orgoglio Nerd.