Due film, un solo Sherlock Holmes
Nel 2010 usciranno ben due film dedicati a Sherlock Holmes. Uno è diretto da Guy Ritchie e interpretato da Robert Downey Jr., nell'altro ci sono Sacha Baron Cohen e Will Ferrell, diretti da Judd Apatow. Pensate che uno dei due sarà un film d'azione, e l'altro soltanto una parodia? Vi sbagliate...
Fonte: Mtv, Premiere
Sembra però che le cose non stiano esattamente così. Lo sceneggiatore del film con Ferrell e Baron Cohen, Etan Cohen, afferma di essersi voluto "mantenere fedele alla struttura delle storie di Sherlock Holmes, per esempio alle tecniche investigative vittoriane che usava Arthur Conan Doyle. E' un'ottima opportunità per scrivere un bel giallo che sia al contempo una straordinaria commedia. Per fortuna i racconti di Conan Doyle non sono più coperti dai diritti d'autore, quindi abbiamo potuto ispirarci a molte situazioni e dialoghi delle storie originali. Sulla mia scrivania ho libri sulle tecniche giudiziarie e investigative dell'epoca, oltre a dizionari dello slang in uso nella Londra vittoriana. Si direbbe che io stia scrivendo una tesi di dottorato su Sherlock Holmes!"
Io e Guy Ritchie siamo appassionati di arti marziali; e nelle storie originali Holmes pratica la boxe a mani nude e studia l'arte del baritsu (arte marziale fittizia, inventata da Doyle per i suoi racconti). Possiamo inventarci di tutto, perché Doyle non ha mai descritto con precisione il baritsu.
L'aspetto che più mi appassiona è la possibilità di girare un film ambientato nel passato, ma senza la possibilità di "modernizzarlo", come è stato fatto ad esempio in 300. Anzi, più si studia quel periodo e più ci si accorge che il 1891 era incredibilmente moderno.
Non ho ancora trovato il giusto accento britannico. Ho recitato in received pronunciation [l'inglese "standard" parlato alla BBC] in alcuni film, ma credo che l'accento di Holmes debba essere un po' diverso; sto ancora cercando di perfezionarlo.
Le notizie precedenti: Robert Downey Jr. è Sherlock Holmes; Guy Ritchie dirigerà Sherlock Holmes; Borat sarà un altro Sherlock Holmes; Sherlock Holmes: un supereroe intellettuale.