Due clip dalla Bussola d'oro e una recensione

Due scene (con sottotitoli italiani) da  Queste Oscure Materie: la Bussola d'Oro, il kolossal di Natale con Nicole Kidman e Daniel Craig: intanto, il regista ci parla di orsi polari corazzati, mentre appare la prima recensione, non del tutto positiva...

Condividi

Fonte: QuesteOscureMaterie.it  

Esce in Italia il 14 dicembre La Bussola d'Oro, il primo episodio della saga di Queste Oscure Materie, che auspicabilmente darà vita a una trilogia anche cinematografica (ma dipende tutto dal botteghino di questo primo film).

La novità di oggi sono due videoclip, con sottotitoli in italiano, che mostrano altrettante scene dal film: il primo incontro tra Lyra Belacqua, la bambina protagonista, e Iorek Byrnison, l'orso polare corazzato; e, nella seconda clip, la spettacolare battaglia tra Iorek e Ragnar Sturlusson, il re degli orsi. 

Per l'occasione, il regista Chris Weitz spende qualche parola sulle sfide rappresentate dai tanti personaggi del film la cui realizzazione è stata affidata interamente al computer (oltre agli orsi ci sono i daimon, creature che incarnano l'anima di ogni persona nel mondo di Lyra, un universo parallelo al nostro. "La cultura degli orsi corazzati è basata sulla forza e sul pericolo" spiega Weitz. "Ma anche sull'onestà, il che però non vuol dire che un orso corazzato vi dirà sempre la verità: sono mercenari. Combattono per denaro. E sono i guerrieri più letali di questo mondo."

 Trovate i due videoclip (con la possibilità di scaricarli) e l'intervista a Weitz cliccando sul link qui sotto:

Video: due scene dalla Bussola d'oro e intervista a Chris Weitz

Intanto, il "Telegraph" di Londra ha pubblicato la prima recensione del film, non esattamente entusiastica:

 Weitz, il cui più grande successo finora è stato American Pie, una commedia che parla di un adolescente che fa sesso con una torta, dimostra di essere all'altezza del compito di gestire le enormi sfide poste dalla storia fantasy di Pullman; ma gli appassionati del libro potrebbero cavillare su alcuni tagli che Weitz è stato costretto a fare. [...]

L'esordiente Dakota Blue Richards è stata scelta per il ruolo della protagonista fra 10.000 giovani attrici. Fa del suo meglio per portare avanti il lato umano del film, nonostante un accento "proletario" poco convincente; ma le vere star di questo film sono gli animali e i roditori generati al computer: forse mai come in questo film il talento umano è stato messo in ombra dagli effetti digitali.

Trovate il testo completo della recensione, tradotto in italiano, a questo indirizzo. 

Il film è tratto dall'omonimo romanzo dell'inglese Philip Pullman, primo episodio di una trilogia. La Bussola d'oro, diretto da Chris Weitz e prodotto dalla New Line Cinema, e interpretato da Nicole Kidman e Daniel Craig, esce in America il 7 dicembre e da noi il 14 dicembre prossimo. Se il primo episodio avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo episodio, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra. Nel cast anche Eva Green, nel ruolo della regina delle Streghe.

La nostra scheda del film

Discutiamone sul forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste