Due Avatar... diversi

In una intervista James Cameron ha rivelato che Avatar verrà proiettato in due formati diversi: più alto e ricco per il 3D, widescreen per il 2D...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: AICN

AICN ha pubblicato il reportage di un incontro di James Cameron a Los Angeles nel quale ha parlato di Avatar.

Il regista ha svelato alcuni dettagli decisamente interessanti, in particolare per quanto riguarda una differenza peculiare tra la proiezione 2D e quella 3D del film. Essenzialmente, il film è stato girato in digitale con la tradizionale proporzione cinematografica della pellicola a 1.85 (cosa stupisce lo stesso Cameron, che mai avrebbe pensato di girare un nuovo film digitale con la proporzione tradizionale della pellicola), semplicemente perché il regista adora la stereoscopia 3D in un formato essenzialmente più alto del normale widescreen. Per la versione 3D, quindi, si utilizzerà la proporzione 1.78:1, mentre per quella in 2D si utilizzerà un widescreen 2.35:1.

Tecnicamente, il widescreen (panoramico) è più ampio in larghezza ed è utilizzato come standard per i film d'azione e i kolossal epici. Il formato 1.78:1 è invece il tradizionale 16:9, più alto del widescreen. Firstshowing.net ha pubblicato una immagine comparativa (maggiori informazioni sui formati cinematografici sono disponibili in questa pagina):

Nell'immagine appare chiaro che chi vedrà il film 3D si troverà davanti immagini con più alte, mentre chi lo vedrà in 2D troverà una versione "ritagliata".

Durante lo stesso incontro, Cameron ha spiegato con una certa umiltà che il suo film potrà anche non fare la storia del cinema, ma avrà alcune sequenze senza dubbio memorabili. Anche gli effetti visivi potranno non essere rivoluzionari, ma il regista crede che piuttosto sarà il modo in cui è stato girato il film a passare alla storia: in pratica è possibile avere un feedback di quello che viene girato in 3D in tempo reale. Il rendering delle animazioni è ovviamente ancora molto blando, ma il risultato in termini di controllo delle riprese è senza dubbio incredibile. Nei prossimi anni, sempre secondo Cameron, il rendering in real-time sarà così potente da permettere di vedere il film definitivo direttamente mentre lo si sta girando.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste