Drinking Girls di Ukatsu e il piacere del buon bere che spopola nei manga

Drinking Girls appartiene a un tipo di manga che sta affermandosi come un genere a sé, inerenta al piacere e alla cultura delle bevande alcoliche

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_79567" align="alignright" width="211"]Nomi Joshi n. 1 Nomi Joshi n. 1[/caption]

Nomi Joshi (Drinking Girls) di Ukatsu ha debuttato lo scorso 4 luglio su Manga Club, edito da Takeshobo. Racconta di tre amiche, tutte ragazze di 29 anni, che si incontrano regolarmente per condividere le loro comuni passioni: chiacchiere e drink. Michiko Takase è una single in carriera che preferisce la birra, Misono Miyauchi, la tonica commessa di una libreria, ama il sake, mentre Yuki Shinonome, la dolce casalinga, beve di tutto. Il manga racconta dei loro ritrovi alle terme, ai giardini dei pub, ai bar, per degustare nuove bevande alcoliche, piatti deliziosi e conversare riguardo il proprio lavoro, la propria famiglia e altri argomenti squisitamente femminili.

Nomi Joshi appartiene a un tipo di fumetti in Giappone che sta affermandosi ormai come un genere a sé, inerente al piacere e alla cultura del buon bere. Possiamo citare titoli tutti ancora inediti in Italia come Wakako-zake di Chie Shinkyu (Tokuma Shoten, 2013) che è la storia della ventiseienne Wakako, esperta di sake e alla ricerca di uno scopo nella vita. Bartender di Araki Joh e Kenji Nagatomo (Shueisha, 2004) parla invece di Ryu Sasakura, una geniale barista capace di risolvere i problemi delle persone semplicemente offrendo loro il drink giusto. Oppure Kami no Shizuku di Tadashi Agi e Shu Okimoto (Kodansha, 2004) incentrato su Shizuku Kanzaki che deve diventare un esperto di vini e riconoscere i migliori del mondo per ereditare l'enorme cantina del padre.

Vi lasciamo a due tavole dell'opera di Ukatsu dove vediamo Misono mostrare la propria predilezione per la birra pale ale, Yuki quella per la stout, e Michiko per la weizen, insieme agli sketch preparatori sulle tre protagoniste.

[gallery columns="5" size="medium" ids="79572,79568,79569,79570,79571"]

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste