Dredd: Alex Garland non nasconde i problemi con Pete Travis

Durante un Q&A al FrightFest lo sceneggiatore Alex Garland ha parlato di Dredd, spiegando come si è svolta la produzione e citando il meno possibile il regista...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con una breve apparizione al Frightfest oggi, lo sceneggiatore Alex Garland ha risposto ad alcune domande del moderatore Alan Jones sull'atteso nuovo adattamento di Giudice Dredd in uscita il mese prossimo negli Stati Uniti. Come noto, la pellicola è stata prodotta in maniera indipendente e ha avuto una vita travagliata, tanto che alcuni mesi fa si vociferava che il regista Pete Travis avesse lasciato la produzione (o fosse stato allontanato) e Garland avesse gestito l'intero progetto da allora.

Lo sceneggiatore, a quanto riferisce Bleeding Cool, oggi non ha nascosto queste vicende, e anzi apparentemente ha fatto in modo di citare il meno possibile Travis. Spiega il sito:

Prima di tutto, Garland ha ammesso candidamente che le riprese erano già in corso quando il ruolo di Ma-Ma è stato assegnato, e che si è recato a londra "disperato" alla ricerca di una attrice per la parte [alla fine è stata scelta Lena Headey]. Garland ha descritto la produzione come caotica con un paio di brevi lampi luminosi. Penso abbia detto più di quanto, forse, volesse dire. Il tono la diceva lunga, ma non quanto i suoi silenzi.

Per esempio, Jones ha chiesto perché i produttori hanno scelto Travis come regista, e Garland non ha saputo rispondere, aggiungendo che non era nemmeno un fan dei fumetti - anche se questo non era del tutto necessario.

Jones ha parlato poi dell'aspetto visivo del film, sostenendo che Travis aveva ideato bene le sequenze sulla droga Slo-Mo. Garland ha fatto di tutto per spiegare che erano nate nella sua sceneggiatura, prima che qualsiasi regista fosse stato coinvolto. Ha dato credito poi al direttore della fotografia e al team degli effetti visivi per quanto è stato realizzato bene l'effetto dello Slo-Mo, senza parlare mai di Travis. Addirittura, ha sottolineato il lavoro di Geoff Barrow dei Portishead, che ha realizzato delle musiche appositamente per quelle sequenze e le ha mandate direttamente a Garland.

Va detto che il film ha ottenuto ottime recensioni al Comic-Con, e che quindi in qualunque modo sia stata gestita la produzione sembra che questo non abbia avuto un impatto negativo sul risultato.

Tratto dal fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra, e in particolare dalla storyline pubblicata su 2000 A.D., Dredd ci porta nelle strade selvagge di Mega City One, l'oasi solitaria di una quasi-civilizzata in Cursed Earth. Il Giudice Dredd (Karl Urban) è il più temuto dell'elite Street Judges, con il potere di far rispettare la legge, condannando i colpevoli e uccidendoli sul posto se necessario.

Dredd, scritto da Alex Garland e diretto da Pete Travis, è stato girato in 3D e uscirà il 7 settembre negli UK e il 21 settembre negli USA. Nel cast Karl Urban e Olivia Thirlby.

Continua a leggere su BadTaste