DreamWorks Animation: Comcast completa l'acquisizione

Da oggi la DreamWorks Animation non è più uno studio indipendente: Comcast (proprietaria della Universal) ha completato l'acquisizione

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo 12 anni, la DreamWorks Animation non è più una azienda quotata in borsa: Comcast ha infatti concluso l'acquisizione da 3.8 miliardi di dollari annunciata qualche mese fa, il che significa che ora lo studio d'animazione fa parte della Universal Filmed Entertainment Group della NBCUniversal (una divisione di Comcast), dove continuerà a funzionare al fianco della Universal Pictures, la NBCUniversal Brand Development e Fandango.L'ex presidente di DWA Jeffre Katzenberg rimarrà coinvolto nella compagnia come chairman della divisione New Media, che gestirà proprietà come AwesomenessTV e Nova. Inoltre fornirà consulenze alla NBCUniversal. Coinvolto nella "nuova" DreamWorks Animation vi sarà Chris Meledandri, già a capo della Illumination Entertainment, sussidiaria della Universal.

Intanto si stima che sia gli azionisti della DreamWorks Animation che lo stesso Katzenberg abbiano guadagnato parecchio dalla vendita. Il prezzo per azione stabilito da Comcast (41 dollari) è più alto del 50% rispetto al valore originale, e ciascun dirigente dell'azienda ha lasciato con ottime buonuscite, che però non sono paragonabili agli oltre 391 milioni di dollari con cui si ritrova adesso l'ex CEO Katzenberg: una cifra ottenuta grazie agli oltre 10.2 milioni di azioni e opzioni in suo possesso cedute a Comcast. L'ex presidente Ann Daly lascia la compagnia con quasi 40 milioni di dollari, ottenuti prevalentemente grazie ad azioni e opzioni in suo possesso.

Fonte: Deadline, Variety

Continua a leggere su BadTaste