Dragonero: primo sguardo al Magazine dedicato alla magia

Sergio Bonelli Editore ha mostrato le prime immagini del nuovo Dragonero Magazine, che quest'anno è dedicato ai maghi e alla magia

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Dragonero Magazine 2019, copertina di Gianluca Pagliarani e Paolo Francescutto

Il prossimo 26 novembre arriverà in edicola Dragonero Magazine, consueto appuntamento annuale con la collana di volumi dedicata da Sergio Bonelli Editore all'approfondimento dei temi e dei generi trattati all'interno delle sue serie, con l'aggiunta di episodi inediti. In questo caso si parla di fantasy, in quanto il Magazine di quest'anno è dedicato ai maghi e alla magia in generale. Sotto la lente d'ingrandimento finiranno dunque le vite, le morti e gli incantesimi dei più famosi stregoni e negromanti del Cinema, della Letteratura e del Fumetto.

Il misticismo verrà trattato a 360 gradi dal brossurato (16 x 21 cm, 176 pp., col.), compreso quella dell'animazione, il che offre la possibilità di ricordare che il trailer dell'attesa trasposizione animata di Dragonero Adventures - realizzata da Bonelli in collaborazione con RAI - si sia aggiudicato il premio come miglior progetto crossmediale del 2019 a Cartoons on the Bay.

Un dettagliato dossier, corredato da preziose immagini di repertorio, racconterà la storia delle pellicole d'animazione di genere Fantastico in un arco temporale che va dal 1908 a oggi e che spazia dalle produzioni americane a quelle giapponesi, senza dimenticare quelle europee e nostrane, ovviamente.

Veniamo ai due fumetti proposti da Dragonero Magazine 2019, di cui potete ammirare alcune tavole nella gallery sottostante. I testi sono firmati dai due co-creatori del personaggio: la prima avventura, Il monaco mago, è scritta da Luca Enoch e illustrata da Cristiano Cucina per i colori di Valentina Bianconi; è incentrata su Gmor alle prese con un mago davvero atipico, più abituato a fumose osterie che a buie biblioteche.

La seconda, sceneggiata da Stefano Vietti, è intitolata Il potere del mago e vede due misteriosi incantatori fronteggiare un grave pericolo per tutti gli abitanti del Vàhlendàrt. Le matite sono di Alex Massacci, Fabio Babich e Fabrizio Galliccia, mentre i colori sono stati affidati a un altro trio: Martina SavianePiky Hamilton e Paolo Francescutto.

Quest'ultimo si è occupato anche della copertina disegnata da Gianluca Pagliarani, che ha sostituto Giuseppe Matteoni per quanto riguarda la nuova testata ammiraglia, Dragonero - Il ribelle, che ha esordito pochi giorni fa in edicola.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere su BadTaste