Dragonero: il 2015 del fantasy Sergio Bonelli Editore
Quali avventure attendono Dragonero, alias Ian Aranill, l'Uccisore di Draghi e il fedele compagno, l'orco Gmor, per quest'anno? Scopriamole assieme!
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il primo titolo fantasy a tutto tondo della Sergio Bonelli Editore, Dragonero, ha compiuto poco più di un anno e mezzo di pubblicazione seriale ma la creatura di Luca Enoch e Stefano Vietti, lo ricordiamo, nacque nel 2007, inaugurando la nuova collana dei Romanzi a Fumetti. Andò presto esaurito (è disponile ora in formato digitale), guadagnandosi questa testata regolare e un nutrito pubblico di lettori. Quali avventure attendono Ian Aranill, l'Uccisore di Draghi e il fedele compagno Gmor, nella stagione a venire? Scopriamolo insieme.
I due appuntamenti primaverili di marzo e aprile saranno strettamente legati in un racconto doppio, opera rispettivamente degli artisti Walter Trono e dalla "new entry" Salvatore Porcaro (che curerà lo spin-off del secondo albo). Ian e Gmor si uniranno a un gruppo di spietati cacciatori, pronti ad addentrarsi nelle immense foreste centrali alla ricerca di una creatura leggendaria.
[caption id="attachment_46736" align="alignleft" width="257"] Dragonero 24: Disegno di Giuseppe De Luca[/caption]
Il fumetto di giugno con le tavole di Manolo Morrone e Gianluca Pagliarani, ci porterà indietro nel tempo, alla prima missione ufficiale da scout di Ian e Gmor.
A luglio l'arte di Alfio Buscaglia si presterà a una storia horror fantasy. Il piatto forte saranno un branco di non morti animati da un antico maleficio. Le sorprese non finiscono qui. Stiamo parlando di uno dei periodi più caldi della stagione non solo climatica ma anche editoriale. Come via abbiamo già anticipato nella pezzo dedicato a Zagor, il secondo speciale di Dragonero ospiterà il crossover tra il signore di Darkwood e lo scout dell'Erondàr. Saranno 126 pagine a colori, firmate da Vietti e Walter Venturi con i due eroi Bonelli sulle tracce di un tecnocrate rinnegato che sta per dar vita a una macchina terrificante.
L'estate di Dragonero si concluderà con una vicenda nuovamente duplice, disegnata da Gianluigi Gregorini e da Francesco Rizzato (con la collaborazione di Antonella Platano), incentrata su due trame fondamentali per la continuity della serie, con il ritorno di Vril Ausofer, il sinistro cancelliere imperiale e soprattutto con la prima apparizione di Elara, la madre di Ian.
Ottobre vedrà il ritorno di Giancarlo Olivares in una trama costruita su spettacolari battaglie nei deserti del Sud e con l'entrata in scena dei misteriosi Elfi del Deserto.
A novembre, un altro veterano, il copertinista Giuseppe Matteoni, illustrerà Dragonero 30, in cui approfondiremo l'amicizia tra il protagonista e il capitano dell'esercito imperiale Khail Davenant.
Vi lasciamo con questa imponente carrellata di splendide immagini del 2015 di Dragonero.
[gallery columns="5" ids="46738,46739,46740,46741,46742,46743,46744,46745,46746,46747,46748,46749,46750,46751,46752"]
Fonte: Sergio Bonelli Editore