Dragonball rimandato al 2009

Tutti ci chiedevamo quando la 20th Century Fox l'avrebbe detto: l'uscita del film di Dragonball è stato rimandata da agosto a aprile 2009, e le motivazioni non sono scontatissime...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: BoxofficeMojo

Quando a fine 2007 la 20th Century Fox annunciò di voler iniziare le riprese dell'adattamento cinematografico di Dragonball nel giro di qualche settimana per distribuirlo nei cinema il 15 agosto del 2008, non furono pochi quelli che dubitarono della buona fede dell'operazione. Per realizzare un adattamento di una certa qualità dell'amato manga e anime ci sarebbero voluti molto più di dieci mesi, e l'idea che si prospettava era quella di un film di basso livello (sebbene il cast scelto desse tutt'altra impressione), con effetti visivi scadenti.

In molti sospettavano che la compagnia avrebbe rimandato l'uscita, prendendo più tempo per la postproduzione, e così è stato. Tirerà un sospiro di sollievo, quindi, chi credeva che il film sarebbe stato realizzato in fretta e furia per rispettare le scadenze: l'uscita infatti è stata rimandata al 3 aprile 2009.

I motivi sono diversi. Innanzitutto il week-end del 15 agosto stava diventando piuttosto affollato per essere medio-bassa stagione (a metà agosto inizia il calo fisiologico dopo i boom di incassi dell'estate americana), con il film d'azione The International, le commedie Tropic Thunder e Wild Child, e soprattutto (la notizia è recente) l'uscita al cinema del pilota di Star Wars: The Clone Wars (la Lucasfilm è molto legata alla Fox, che probabilmente lo distribuirà in America).

Il primo week-end di aprile, invece, è decisamente sgombro di titoli ed è uno dei week-end di apertura della stagione estiva, insomma potrebbe riservare delle buone sorprese per il film.

Ma non sono solo questi i motivi. Le riprese finiranno a giorni, come previsto: non ci sono ritardi che giustifichino il cambiamento repentino della data di uscita programmata, e non capita quasi mai che uno studio si renda conto all'ultimo momento di non riuscire a concludere in tempo un film. La Fox sicuramente si è accorta dell'immensa popolarità che il film sta acquistando mano a mano che escono notizie su di esso (non nascondiamo che le news di Dragonball siano tra le più lette del sito), e probabilmente ha deciso di prendersi del tempo per realizzare una postproduzione molto più curata, in modo da soddisfare anche i fan più esigenti e, possibilmente, costruire un fandom che voglia anche un sequel, lanciando quindi un franchise. La Fox probabilmente sta dando molta più fiducia al film di quanta non ne avesse a dicembre.

Creato da Akira Toriyama, Dragonball è uno dei manga più noti della storia. Il film è scritto e diretto da James Wong (Final Destination) e prodotto dal re mida del cinema di Hong Kong Stephen Chow (Shaolin Soccer), Dragonball esce in tutto il Mondo il 3 aprile 2008.

Trovate tutte le informazioni, il cast, la trama e i video sul film in questa scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.

Continua a leggere su BadTaste