Dr. Parnassus sospeso dopo la morte di Ledger
The Imaginarium of Dr. Parnassus, il film di Terry Gilliam che Heath Ledger stava girando, è stato ufficialmente sospeso dopo la morte dell'attore. Che succederà ora?
Fonte: Comingsoon.net , Hollywood Elsewhere , ObsessedWithFilm
Tutti si sono chiesti, da subito, quale sarebbe stato il destino di questo film, ricordando che il regista è veramente, ma veramente sfortunato: non c'è sua pellicola che non abbia qualche problema prima, durante o dopo la produzione.
Il film, che aveva terminato le riprese in esterni a Londra qualche giorno fa, era pronto per iniziare la produzione in teatro di posa a Vancouver: le riprese dovevano cominciare questo week-end, ma tutte le persone coinvolte sono state licenziate.
Con un budget di 30 milioni, il fantasy era già a metà produzione, ma Heath Ledger aveva ancora molto materiale da girare: essendo il protagonista, gli mancavano tutte le scene in blue-screen, che avrebbe dovuto girare fino a marzo.
I produttori non hanno ancora rilasciato una dichiarazione riguardo a come procederanno ora: trovare un altro attore sarebbe problematico, oltre che estremamente costoso, e utilizzare solo la metà delle riprese cercando di "tappare" i buchi con qualche trucco digitale potrebbe non bastare o essere semplicemente impossibile.
Ricordiamo che già nel 2000 Gilliam aveva dovuto interrompere le riprese di un altro film, The Man Who Killed Don Quixote, dopo una settimana di riprese a causa della malattia di Jean Rochefort.
La storia di The Imaginarium of Dr. Parnassus è scritta dallo stesso Gilliam insieme al fedele Charles McKeown (Brazil): il Dr. Parnassus è la star di un circo ambulante, in grado di trasportare il pubblico nella propria fantasia grazie a uno specchio magico. Per fare questo, egli ha però stretto un patto col Diavolo, che ora torna da lui per reclamare sua figlia come ricompensa...
Sebbene possa sembrare una storia in costume, è in realtà ambientata nella Londra di oggi, ma ci saranno numerosi viaggi surreali in mondi fantastici.
Il Dottor Parnassus doveva essere interpretato da Christopher Plummer, già apprezzato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Heath Ledger doveva invece aiutare Parnassus a salvare sua figlia, ovvero la modella Lily Cole (possibile Alice di Marilyn Manson). Completavano il cast Verne Troyer e Tom Waits (nel ruolo del Diavolo).