Downton Abbey: quali elementi sono storicamente accurati?

Gli elementi storici rappresentati con realismo nella serie britannica

Condividi
Il pubblico televisivo britannico ama scoprire gli errori storici, anche i più nascosti, all'interno degli show televisivi.

Una delle serie osservata con maggiore attenzione è Downton Abbey, che ha creato non poche discussioni sui temini economici utilizzati da Matthew Crawley, sui modelli di automobili, o sugli abiti indossati dai protagonisti.

Lo show presenta, però, anche molti dettagli accurati relativi al periodo storico in cui sono ambientati gli episodi:

L'altezza di Alfred. Un domestico assunto per lavorare in un ambiente come quello di Downton Abbey avrebbe dovuto essere più alto rispetto alla media. L'altezza rappresentava uno dei fattori che contribuivano a innalzare il salario ricevuto. Gli annunci inseriti nel Times negli anni Venti sottolineavano questo aspetto. Le stesse regole venivano applicate anche alle ragazze: a Woburn Abbey, nel 1930, tutte le cameriere superavano il metro e settanta, una rarità in un periodo in cui l'altezza media era intorno al metro e cinquanta.

[embed]]

Le cameriere personali erano subdole. O'Brien, al servizio di Lady Grantham, è completamente perfida. Questo è un aspetto apparentemente vero perché, nell'ambiente dei servitori, la vicinanza delle cameriere e dei valletti con i loro datori di lavoro li ha spesso fatti considerare come persone inaffidabili; avevano dei privilegi associati con l'intimità dovuta al loro lavoro e spesso venivano accusati di raccontare storie e creare guai. Le cameriere di origine francese erano guardate inoltre con maggior sospetto e considerate portatrici di una libertà sessuale causata dalla loro provenienza estera. Nonostante alcuni vantaggi, come gli abiti e i viaggi, il lavoro delle cameriere personali era spesso una professione solitaria con pochi amici tra i colleghi e nessuna vera amicizia nei piani alti.

[embed]]

Il matrimonio significava libertà. L'unica via di fuga per una giovane cameriera era il matrimonio. Anna è fortunata ad aver trovato Mr. Bates perché di solito l'ambiente era composto solo da donne non sposate. Mrs. Patmore, la cuoca e Mrs. Hughes la governante, non hanno un marito, e il titolo di "Mrs." era una semplice onorificenza data alle domestiche di grado superiore. Daisy, ad esempio, sa che le sue possibilità di trovare un marito sono limitate, elemento che rende ancora più commovente il suo legame non corrisposto per Alfred.

[embed]]

Quei maggiordomi sostenevano lo status quo. Il personaggio di Mr. Carson è rappresentato in modo fedele alla situazione. I maggiordomi erano il capofamiglia dei domestici. Chi, tra di loro, ha raccontato la propria esperienza in libri di memorie ha sottolineato come la ricerca della perfezione potesse diventare un'ossessione.  Fare il maggiordomo era un buon lavoro per chi era una persona conservatrice ed esigente, che amava mantenere lo status quo sociale, era pagato bene (con l'aggiunta di mance generose), ed era una posizione di completa autorità, almeno sotto le scale.

[embed]]

L'avversione alle nuove tecnologie. L'orrore di Mrs. Patmore nei confronti del mixer elettrico sarebbe stato fin troppo tipico negli anni Venti. Più era grandiosa la casa più era probabile che si considerassero sconvenienti i comfort moderni. Gli inglesi erano molto indietro rispetto alle loro controparti europee ed americane per quanto riguarda l'adozione di tecnologie per la casa, aspetto causato in gran parte dal culto di mantenere un gran numero di servi. Qualsiasi dispositivo che venisse pubblicizzato come in grado di far risparmiare lavoro, come i tostapane elettrici o le presse per pantaloni a vapore, sarebbero stato considerato molto suburbano. Molte case di campagne non hanno nemmeno installato l'elettricità fino alla fine della seconda guerra mondiale. Il duca di Bedford, all'inizio degli anni Trenta, ha applicato delle lastre di ottone con scritto "interruttore elettrico" sopra ogni presa di corrente nel caso in cui i suoi ospiti non avessero mai avuto esperienza di una tale novità.

[embed]]

Tom l'autista. Il matrimonio tra Tom, l'autista sostenitore dell'IRA, e Lady Sybil Crawley potrebbe sembrare poco credibile anche ai fan più accaniti della serie tv. Tuttavia ci sono diversi elementi sugli autisti che andavano contro la carriera come servitore pensata da una prospettiva antiquata. Gli autisti generalmente erano ingegneri o meccanici, e tendenzialmente non erano sottoposti agli stessi vincoli dei servitori tradizionali. Il Manuale dell'autista pubblicato nel 1900 riteneva persino necessario sottolineare che gli autisti non avrebbero dovuto pensare a farsi coinvolgere dalla conversazione dei loro datori di lavoro mentre erano alla guida. Tutto questo non rende la relazione tra Tom e Sybil più realistica ma, se fosse dovuta accadere con una delle persone a servizio della sua famiglia, probabilmente la storia sarebbe successa con un autista.

[embed]http://youtu.be/zgM_K5bFiQQ[/embed]

Mrs. Crawley e Ethel. La cameriera Ethel Parks è rimasta incinta dopo aver avuto dei rapporti con un ufficiale che ha trascorso la sua convalescenza a Downton durante la prima Guerra mondiale, ed è stata licenziata senza nemmeno avere le referenze necessarie a farle trovare un altro lavoro. Si è poi rifiutata di abbandonare il suo bambino ed è stata costretta a prostituirsi. Il suo salvataggio da parte di Mrs. Crawley, che le ha offerto un lavoro come cuoca, è convincente. Il servizio domestico era considerato, da parte di persone attente alla filantropia come Mrs. Crawley, il rifugio più sicuro per ragazze come Ethel e c'erano molte associazioni di beneficenza che salvavano le giovani ragazze dalla strada facendo loro trovare un posto di lavoro tra i servitori. D.r. Barnardo's era l'organizzazione più conosciuta e ogni casa in cui trovava posto una ragazza doveva essere stata controllata preventivamente per verificarne i sani valori cristiani e l'astemia completa.

[embed]]

Fonte: Huffington Post

Continua a leggere su BadTaste