Downton Abbey 5: qualche anticipazione sui cambiamenti sociali mostrati nello show

Qualche anticipazione sui cambiamenti sociali che verranno mostrati nella quinta stagione di Downton Abbey e i commenti del cast

Condividi
Spoiler Alert
La quinta stagione di Downton Abbey sarà ambientata nel 1924 e l'atmosfera sarà molto diversa rispetto agli episodi della prima stagione dello show britannico.

Sul red carpet la première che si è svolta a Londra, Jim Carter, interprete di Mr Carson, ha commentato i cambiamenti sociali che vengono mostrati nella serie:

“Sento tremare la terra su cui mi trovo”.

Nell'episodio che darà il via alla nuova stagione, infatti, si mostreranno nuovi atteggiamenti nei confronti delle divisioni in classi e del sesso, le conseguenze della rivoluzione russa e il primo governo socialista del Regno Unito.

Le donne protagoniste avranno inoltre dei comportamenti diversi: Lady Mary (Michelle Dockery) sarà più positiva rispetto alla quarta stagione, in cui era in lutto per la morte di Matthew, e avrà più di un corteggiatore che bussa alla porta della sua stanza da letto, oltre a essere più coinvolta nel gestione delle proprietà di famiglia. La sua interprete ha spiegato:

“Le cose stanno evolvendosi per Lady Mary. E' stata una stagione entusiasmante perché si sta divertendo così tanto, sta proseguendo con la sua vita. Sta davvero assumendosi la responsabilità delle proprietà e il rapporto tra lei e Robert sta iniziando a cambiare. Lui si sta rendendo conto che lei può gestirlo”.

Michelle, inoltre, ha sottolineato che si è sorpresa per la nominationa ricevuta dai membri degli Emmy, nella categoria Miglior attrice protagonista:

“Ogni anno è sempre una sorpresa perché ovviamente ci sono altri nuovi show, ma le persone amano ancora guardare Downton Abbey, che è una sensazione molto bella per tutti noi”.

Un altro personaggio femminile che avrà un ruolo rilevante nei nuovi episodi sarà Lady Rose MacClare, ruolo affidato a Lily James; l'attrice ha spiegato:

“Le cose arrivano così velocemente nelle loro vite che non possono più fingere che non accadano e Rose diventa veramente coinvolta in questi periodi di cambiamento. E' sicuramente dedicato a quel momento preciso della storia, alla situazione politica”.

L'insegnante Sarah Bunting (Daisy Lewis) starà lottando contro la situazione delle cose e si scontrerà inoltre apertamente con Robert Crawley (Hugh Bonneville) durante un'animata cena in cui la contessa interpretata da Maggie Smith pronuncerà un'altra memorabile battuta:

“I principi sono come le preghiere. Nobili, ma fuori luogo a una festa”.

Daisy (Sophie McShera) verrà infine mostrata mentre cerca di migliorarsi e prova ad andare oltre una semplice vita in cui è destinata a lavorare solo in cucina, suscitando il disappunto di Carson. Jim Carter ha spiegato:

“Il mantra di Carson è che devi conoscere il tuo posto ed essere felice nella tua posizione. Quindi non approva tutto quello che sta accadendo e, nel corso della stagione, sarà sempre più seccato fino a un'esplosione finale”.

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste