Doug Chiang: ecco come Star Wars è stato creato guardando ad alte culture oltre a quella americana
Doug Chiang racconta la sua esperienza di persona asioamericana e come la differenza culturale sia fondamentale nella creazione di Star Wars
Leggi: Star Wars Celebration, buone notizie: l'edizione 2022 anticipata da agosto a maggio!
Leggi: Quando Star Wars divenne un lunghissimo radiodramma di grande successo
Chiang ricopre attualmente il ruolo di vice presidente ed executive creative director per la Lucasfilm. Fu personalmente scelto da George Lucas per lavorare alla produzione visiva di Star Wars: la minaccia fantasma come capo dell’Art Department. Egli ha raccontato cosa significhi essere una persona asiatica che vive e lavora negli Stati Uniti. In particolare però l’intervista si è soffermata su come Star Wars viva e prosperi grazie all’incontro tra culture e sul lavoro da parte di George Lucas per permeare la galassia lontana lontana di diversità.
Con i primi premi vinti ai festival anche la sua comunità iniziò a riconoscere (e comprendere) il suo lavoro. Con il supporto dei genitori si buttò anima e corpo, fino ad incrociare la strada intrapresa da George Lucas.
Il creatore di Star Wars intuì il valore di Chiang sia come artista che come persona asioamericana e l’influenza culturale che questa sua appartenenza poteva portare all’immaginario di Guerre Stellari. Parlando dei suoi primi lavori, il designer, ha anche spiegato quanto la diversità sia vitale per queste storie e parte integrante del processo creativo proprio per volere del suo principale autore.
Ricordo quando ho iniziato a lavorare su Star Wars con George Lucas nel 1995. Una delle più grandi lezioni che ho imparato da lui è stata di studiare la storia, studiare le culture, per progettare un futuro diverso. Non me l’aspettavo. A quell’epoca la mia unica esperienza con Star Wars era aver visto la trilogia originale e aver guardato le immagini dei libri secondo l’estetica del design. Quando ho iniziato a lavorare con George la mia prima intenzione era di ripetere esattamente questo, ma lui fu il primo a dire: “no, proveremo qualcosa di nuovo. Guardiamo verso culture diverse. Studiamo la storia e le altre culture per creare progetti originali”. Mi ha aperto gli occhi. Perché ha incoraggiato me e gli altri artisti a studiare la cultura giapponese e cinese per trovare modelli di design che potevamo incorporare.
George Lucas deve molto del successo di Star Wars alla sua capacità (e cinefilia) di rielaborare le suggestioni di artisti più disparati. Il cinema di Akira Kurosawa ad esempio è un ingrediente fondamentale, mischiato con le immagini western tipicamente americane, un po’ di storia medievale europea e di religiosità asiatica. Star Wars è un melting-pot narrativo che sopravvive e conquista ancora oggi. Perché riesce ad accogliere tutta la ricchezza che viene da una realtà fatta di infinite sfumature affascinanti, ma che spesso sono percepite come “lontane lontane”.
Fonte: Star Wars