Dopo The Last Duel, Matt Damon e Ben Affleck sono pronti a scrivere molti altri film insieme
Dopo essere tornati a collaborare con The Last Duel, Matt Damon e Ben Affleck sono pronti a tornare a scrivere molti altri film insieme
GUARDA: il trailer di The Last Duel
Penso che il processo di scrittura di Good Will Hunting fosse davvero inefficiente. Non capivamo il concetto di struttura, e così abbiamo scritto migliaia di pagine... Continuavamo a dirci: "E se succedesse questa cosa?", e scrivevamo altre scene. Quindi ci trovavamo davanti a un sacco di scene diverse, e alla fine abbiamo cercato di unirle insieme in qualcosa che sembrasse un film.
Questa volta si tratta di una storia incentrata sui punti di vista. Ci sono due cavalieri e poi Lady Marguerite. Ben e io abbiamo scritto il punto di vista maschile, Nicole Holofcener il punto di vista femminile. È l'architettura dell'intero film. E penso che abbiamo scoperto che, avendo fatto film per trent'anni, abbiamo imparato qualcosa sulla struttura in tutto questo tempo. Infatti il processo è stato molto più rapido. Penso che scriveremo molti più film in futuro, perché non si è trattato di qualcosa che ci ha fatto perdere così tanto tempo come pensavamo. In realtà è stato davvero divertente.All'epoca non avevamo delle scadenze, non interessava a nessuno ciò che stavamo facendo, nessuno aspettava quella sceneggiatura... eravamo disoccupati e quindi non avevamo letteralmente nient'altro da fare. Ora invece possiamo ricavare quel tempo, è qualcosa di molto più strutturato. Nel senso: ci diciamo, scriviamo dalle 10 alle 2, perché possiamo lasciare i bambini a scuola e poi li andiamo a prendere. In realtà ora abbiamo delle vite, il che è bello, finalmente!
Nel cast di The Last Duel troviamo Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck, la storia è tratta dall’omonimo libro scritto da Eric Jager.
Ambientata nel 1386, la trama è incentrata sulle vicende di un cavaliere normanno che torna dalla guerra e scopre che la moglie ha accusato il suo vecchio amico di averla stuprata. La corte francese deciderà il destino dell’accusato attraverso un processo a singolar tenzone tra i due.
Damon e Affleck hanno scritto la sceneggiatura con Nicole Holofcener: è la prima volta che i due tornano a scrivere insieme dopo l’Oscar per Genio Ribelle. Nelle fasi iniziali doveva essere Affleck il protagonista con Matt Damon; dopo una serie di sviluppi l’attore è passato in secondo piano come non protagonista a favore di Driver.
L’uscita è fissata al 15 ottobre per gli Stati Uniti, al 14 ottobre in Italia.