Dopo quarant'anni un nuovo capitolo di Lady Oscar
Dopo quarant'anni è pronto un nuovo tankobon di Lady Oscar che raccoglie tutti i gaiden di Ryoko Ikeda
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
L'anno scorso il magazine Margaret, pubblicato da Shueisha, festeggiava cinquant'anni di vita editoriale, con una celebrazione dell'anniversario davvero sensazionale, la pubblicazione di una nuova storia di Lady Oscar (Versailles no Bara) da parte dell'autrice Ryoko Ikeda che non si è risparmiata nei mesi a seguire e ha continuato a lavorare ad altri racconti. Si tratta di gaiden (gli spin-off giapponesi) dedicati ai personaggi principali della saga: André, Fersen, ecc... Ora dopo quarant'anni, se si esclude la parentesi di Lady Oscar, le storie gotiche (Versailles no Bara Gaiden, incentrato su tutt'altra trama rispetto quella dello shojo originale) è pronto un nuovo tankobon, l'undicesimo, che li raccoglie (quattro in tutto) e che sarà disponibile in Giappone a partire dal 25 agosto prossimo.
Sempre in patria è previsto una riedizione in formato blu-ray dell'omonimo anime, ancor più famoso della versione a fumetti, qui in Italia. Nel nostro paese l'opera di Ikeda, datata 1972, è stata pubblicata da Fabbri Editori, Granata Press, Panini Comics e in ultima battuta da D/Vision (acquistata poi da GP Publishing).
[caption id="attachment_16515" align="aligncenter" width="210"] Margaret[/caption]
Fonte: Manga-news