Dopo 47 anni si conclude Golgo 13 di Takao Saito

Il cult noir Golgo 13 di Takao Saito giunge alla sua conclusione dopo ben 47 anni

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

[caption id="attachment_47798" align="alignright" width="209"]Golgo 13: Author's Selection vol. III Golgo 13: Author's Selection vol. III[/caption]

Il cult noir Golgo 13 di Takao Saito, giunge dopo quasi mezzo secolo alla conclusione. Lo apprendiamo dal quarto numero di Big Comic di quest'anno, edito da Shogakukan. Il 25 febbraio infatti il 550° e ultimo episodio dedicato al leggendario assassino sarà pubblicato dalla suddetta rivista nipponica.

Si tratta della serie più longeva di sempre, con 175 tankobon all'attivo dal 1968, con due film live-action tratti da questo nel 1973 e 1977, un lungometraggio d'animazione nel 1983 che Yamato Video ha pubblicato in VHS nei primi anni novanta, l'OVA Golgo 13: Queen Bee nel 1998 e una serie anime televisiva nel 2008-2009.

J-POP ha presentato all'ultima Lucca Comics un elegante cofanetto che racchiude tre volumi dedicati al meglio delle storie del sicario Duke Togo, Golgo 13 - Author's Selection, un'antologia di racconti scelti dallo stesso autore.

Quando nel 2013 in occasione del 45° anniversario del seinen, gli fu posta la domanda a proposito di un ipotetica fine, Saito replicò:

Sono sempre stato terrorizzato dal fatto che il mio fumetto venisse cancellato ed ero convinto che sarebbe terminato presto, così ho sempre avuto una conclusione a portata di mano.

Ma quando gli fu chiesto esplicitamente quando Golgo 13 avrebbe visto il capitolo finale, il maestro rispose:

Non è qualcosa che si può programmare... Il manga è durato così a lungo che non è più proprietà dell'autore. Appartiene ai lettori.

Takao Saito

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste