Un Doodle per Bill Finger, co-creatore di Batman
La proposta di un Doodle per ricordare Bill Finger, co-creatore di Batman, ingiustamente dimenticato per decenni dalla storia dei comics
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
C'è invece un artista fondamentale per la fisionomia del fumetto americano come lo conosciamo, rimasto davvero nel dimenticatoio per decenni, oscurato quasi del tutto dalla personalità del proprio partner e solo nell'ultimo decennio, dopo una dura battaglia per il suo giusto riconoscimento, accolto, almeno dall'opinione pubblica, nel posto che si merita. Bill Finger è il co-creatore di Batman. Superman è di Shuster e Siegel, Spider-man di Lee e Ditko, Hulk è di Lee e Kirby. Come mai Batman è solo di Bob Kane?
Eppure, Finger non è accreditato dai manuali e dalla storia. Una ferita che alcuni stanno tentando di colmare, almeno in parte, entro l'8 febbraio 2014, centesimo anniversario di nascita del cartoonist, tributandogli uno dei riconoscimenti di maggiore visibilità dell'era 2.0: un Google Doodle. Se volete partecipare a questa operazione di giustizia tardiva, scrivete all'indirizzo proposals@google.com e sostenete l'iniziativa. In the name of Bill Finger.