Domani Thierry Frémaux presenterà la selezione di Cannes 2020: "Il cinema è più vivo che mai"
Thierry Frémaux introduce con una lettera l'annuncio della selezione di Cannes 2020 che si terrà domani: "Il cinema è più vivo che mai"
Saranno 56 i film (provenienti da 147 paesi) che riceveranno l'etichetta Cannes 2020: "Siccome non ci saranno proiezioni alla Croisette, abbiamo deciso di raggruppare tutti i film in un'unica lista, senza dividerli nelle categorie Concorso, Un Certain Regard, Fuori Concorso, Proiezioni di Mezzanotte o Proiezioni Speciali". Saranno i critici e il pubblico a decidere in quali categorie sarebbero dovuti essere.
Come anticipato, alcuni film etichettati "Cannes 2020" arriveranno direttamente in sala, altri invece verranno presentati durante festival che si tengono più avanti nel corso dell'anno e con cui Cannes ha un rapporto di lunga data: Telluride, Toronto, Deauville, San Sebastian, Pusan, Angoulême, Morelia, New York, Lyon, Roma, Rio, Tokyo, Mumbai, Mar del Plata e Sundance. Nel caso del festival di San Sebastian, che si svolge a ottobre, è stato stretto un accordo per cui i film Cannes 2020 potranno partecipare al concorso.
La selezione verrà annunciata al Normandie Cinema sugli Champs-Elysées di Parigi domani alle 18 da Frémaux insieme al presidente del festival Pierre Lescure. "Questa selezione," afferma Fremaux, "è stata fatta insieme ai registi, ai produttori e ai distributori che hanno deciso con coraggio di affrontare l'incertezza di questi tempi e far uscire i loro film tra adesso e i primi mesi del 2021. Questa selezione 2020 riflette il desiderio di catturare l'attenzione nei confronti dei film che incontreranno il pubblico". Oltre a porsi la classica domanda "È un film per Cannes?", i selezionatori si sono anche chiesti: "Sarebbe perfetto per tornare al cinema?"
Ricordiamo che i cinema francesi potranno riaprire dal 22 giugno.