Dokaben: dopo 46 anni si è concluso il manga di Shinji Mizushima

Dopo quarantasei anni si è concluso in Giappone il manga Dokaben

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Dokaben, copertina di Shinji Mizushima

Dopo quarantasei anni di serializzazione, è terminato in Giappone Dokaben, lo spokon di Shinji Mizushima incentrato sul baseball. L'ultimo capitolo del manga è uscito sul trentunesimo numero annuale della rivista Weekly Shonen Champion, uscito lo scorso 29 giugno.

L'ultima stagione del fumetto, Dream Tournament, verrà raccolta in trentatré tankobon, con quello finale (il 204° complessivo della saga) previsto per il prossimo 8 agosto.

Akita Shoten iniziò a serializzare Dokaben (quarantotto volumi) nell'aprile del 1972. Il primo sequel, Dai Koshien (ventisei volumi), venne rilasciato nel 1983. A questi hanno fatto seguito Pro Yakyu (cinquantadue volumi) nel 1995, Superstars (quarantacinque volumi) nel 2004, fino al conclusivo Dream Tournament del 2012. Tutti sono ancora inediti nel nostro Paese.

Dall'opera originale è stato tratto un film live action e sopratutto una serie anime di 163 episodi, andati in onda su Fuji TV tra il 1976 e il 1978; prodotta da Nippon Animation, è stata trasmessa solo in parte in Italia con il titolo di Mr. Baseball.

La storia segue le vicende, prima alle scuole medie Takaoka e poi al liceo Meikun, di Taro Yamada e degli amici e compagni che come lui sono appassionati di baseball, sport molto amato e seguito in Giappone, dove è noto con il nome di yakyu.

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste