The Time Of The Doctor: sneak peek e curiosità su Christopher Eccleston
Steven Moffat racconta come avrebbe voluto coinvolgere Christopher Eccleston nell'episodio Il giorno del Dottore
Il ruolo affidato a John Hurt, quello del Dottore rinnegato che ha partecipato all'Ultima Grande Guerra del Tempo, avrebbe infatti potuto essere assegnato a Christopher Eccleston, attore che ha contribuito in modo essenziale a risollevare le sorti della serie nel 2005.
“Ma ero quasi sicuro che non l'avrebbe fatto, anche se ha accettato un paio di incontri. Quindi abbiamo avuto la sfida e l'entusiasmo di introdurre al pubblico della BBC un nuovo Dottore”.
Steven ha chiarito:
“Eccleston in Rose è un Dottore completamente nuovo, è assolutamente, senza alcun dubbio, nuovo. Non avrebbe potuto essere lui a schiacciare il bottone ai tempi della Guerra perché quello della puntata è un uomo nuovo, molto esplicitamente. Avevo anche qualche problema, devo essere onesto, nell'immaginare Paul McGann in quella situazione”.
I dubbi hanno quindi convinto gli autori a scegliere un attore mai apparso prima negli episodi e a mostrare una versione del protagonista inedita, affidandola a una famosa star. La scelta di John Hurt ha fatto raggiungere tutti gli obbiettivi sperati.
Il 25 dicembre la BBC trasmetterà la puntata speciale natalizia del serial, intitolata The Time Of The Doctor, l'ultima con protagonista Matt Smith.
Nello sneak peek dell'episodio si può vedere il Dottore discutere con Clara (Jenna-Louise Coleman) dei disastri culinari della ragazza, che avrebbe bisogno di una macchina del tempo per rendere commestibile il tacchino che ha messo in forno:
Fonte: Hitfix, SpoilerTV