Doctor Who: John Bishop svela perché inizialmente aveva rifiutato di recitare nella serie
John Bishop ha raccontato come è stato coinvolto nelle riprese della nuova stagione di Doctor Who
L'interprete di Dan ha raccontato:
Chris Chibnall mi ha contattato e mi ha detto che stava scrivendo un personaggio e che continuavo a tornargli in mente. Sono stato così lusingato, ma era semplicemente impossibile. Il mio tour di spettacoli comici era già in corso. Avevo inoltre un altro impegno televisivo e semplicemente non avrebbe potuto funzionare. Mi è dispiaciuto, ma ho detto che non potevo farlo.
Ho quindi chiesto se ci fosse ancora l'opportunità di far parte degli interpreti, per me è stata una benedizione.
Se lo avessimo fatto in qualche spazio a Londra sarebbe stata una cosa davvero astratta, ma ho dovuto girare una scena nel TARDIS con Jodie. C'era un po' di pressione.
I due attori sono però andati d'accordo e Bishop è stato scelto per la parte di Dan Lewis, aiutando così a colmare il vuoto lasciato da Bradley Walsh e Tosin Cole.
L'attore, parlando di Dan, ha spiegato:
Si tratta di un lavoratore come tanti altri, un po' sfortunato, anche in amore. La sua vita non sta andando nella direzione che vorrebbe e poi prende la decisione di intraprendere questa avventura e accettare tutto quello che accade. Anche se all'inizio la sua reazione è 'Cosa cavolo sta accadendo qui?'.
L'attore si è quindi sentito particolarmente vicino al suo personaggio perché era un po' in difficoltà nel recitare dovendo tenere conto degli effetti speciali:
Stai lì guardando uno schermo verde e qualcuno ti sta dicendo cosa dovresti guardare. E pensi 'Si tratta di un lavoro da adulti?'. Tutto quello che stiamo facendo è giocare! Da un punto di vista stai girando al freddo e con una grande umidità, ma dall'altro stiamo semplicemente comportandoci da bambini. Non ti accade spesso nella vita.
Jodie Whittaker ha sottolineato che gli altri membri del cast sono ormai abituati alle stranezze sul set come creature ed esplosioni, tuttavia John Bishop era nuovo e gli sembrava quasi una follia:
Penso sia perfetto per il suo personaggio perché inizialmente è un pesce fuor d'acqua.
John ha aggiunto:
Il Dottore e Yaz si conoscono da anni, quindi Dan è una specie di outsider. Per certi aspetti lo stesso è accaduto sul set perché Jodie e Mandip si conoscono e perché stavamo girando durante la pandemia, quindi non potevamo socializzare come avremmo fatto abitualmente. Ma, senza alcun dubbio, l'amicizia con loro due sarà quello che apprezzo di più. Ora siamo veramente amici e non capita spesso sul posto di lavoro.
John Bishop ha aggiunto che non sa se il personaggio resterà coinvolto nello show dopo il cambio di showrunner e protagonista:
Non lo so davvero. Per certi versi è stata un'esperienza così positiva che non vorrei rischiare di rifarla. Mi sento semplicemente così fortunato perché ho trascorso il tempo con queste persone. Ma da un altro punto di vista, se qualcuno mi telefonasse e dicesse che Dan Lewis ha un posto nelle avventure con il nuovo Dottore, pensi... Sarebbe una conversazione interessante.
Che ne pensate? Siete curiosi di scoprire qualche dettaglio in più del personaggio di John Bishop in Doctor Who? Lasciate un commento!
Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.
Fonte: RadioTimes