Doctor Who: J. Michael Straczynski si è offerto alla BBC come nuovo showrunner

Doctor Who è alla ricerca di un nuovo showrunner, e il creatore di Babylon 5 e Sense8 J. Michael Straczynski si è offerto

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Come noto, Chris Chibnall e Jodie Whittaker lasceranno Doctor Who dopo un'avventura in tre episodi speciali che andrà in onda nel 2022 e che servirà anche da introduzione per il nuovo interprete del Dottore. Ma chi prenderà il posto di Chibnall come showrunner dell'iconica serie?

Un nome si fa avanti, ed è quello di J. Michael Straczynski, noto per aver creato Babylon 5 e co-creato Sense8, oltre ad aver scritto fumetti di Superman, Spider-Man, Thor e i Fantastici Quattro.

Lo sceneggiatore ha annunciato ai suoi fan su Twitter che il suo agente ha contattato la BBC per dare la sua disponibilità e l'interesse nel guidare la serie come showrunner, ma ha anche sottolineato come dietro a questa scelta ci sia un processo molto lungo e complesso:

Ho preso contatti con la BBC. Ora andranno avanti con il loro processo, che era già iniziato prima del mio tweet e che deve fare il suo corso, ma se decideranno di non mandare tutto all'aria e di discuterne con me, mi contatteranno. Sono gentilissimi, quindi vedremo dove porterà il loro processo.

Non mi importa del compenso e non mi importa di dover cambiare paese per lavorarci. Quando abbiamo girato Sense8 non avevamo nessuna scena in teatro di posa, abbiamo girato in qualcosa come 10 paesi diversi ed eravamo costantemente in giro. Quindi credo di poter sopravvivere al lavorare per una nuova compagnia.

Vi ricordiamo che Chibnall, che era stato già uno sceneggiatore della serie, ha così commentato il suo addio:

Io e Jodie avevamo fatto un patto ‘tre serie e poi basta’ tra noi, all’inizio di questa esperienza unica nella vita. Quindi ora che il nostro turno è finito stiamo riconsegnando le chiavi del TARDIS. Il magnifico e iconico Dottore di Jodie ha superato le nostre aspettative. È stata un favoloso esempio come attrice protagonista, portando sulle proprie spalle la responsabilità rappresentata dall’essere la prima donna nell’iconico ruolo con stile, forza, calore, generosità e umorismo. Ha catturato l’immaginazione del pubblico e continua a ispirare adorazione in tutto il mondo e in tutte le persone della produzione. [...] Terminare il nostro periodo nello show con uno speciale aggiuntivo, dopo che la pandemia ha cambiato e messo a rischio i nostri progetti dal punto di vista produttivo, è un bonus apprezzato. È grandioso che il climax della storia del Tredicesimo Dottore sarà al centro dei festeggiamenti del centenario della BBC. Auguro ai nostri successori, chiunque venga scelto da BBC e BBC Studios, tanto divertimento quanto ne abbiao avuto noi.

La tredicesima stagione di Doctor Who farà il suo debutto sulla BBC alla fine di quest'anno. Ora di allora, sapremo se il network avrà scelto o meno Straczynski come nuovo showrunner. Voi cosa ne pensate?

Continua a leggere su BadTaste