Doctor Who 14, Russell T. Davies sul cameo di Richard E. Grant: "La porta ora è aperta"
Russell T. Davies parla del cameo di Richard E. Grant nel sesto episodio di Doctor Who 14: "La porta ora è aperta"
Nel sesto episodio della stagione 14 di Doctor Who, il protagonista mostra a Rogue (Jonathan Groff) le sue precedenti incarnazioni. Tra i diversi volti, appare brevemente anche quello di Richard E. Grant, che aveva doppiato il Dottore Shalka in una webserie animata del 2003 intitolata Scream of the Shalka. In un'intervista per il magazine SFX (via GamesRadar), lo showrunner Russell T. Davies ha commentato questo cameo inaspettato:
Ho scritto allo sceneggiatore Paul Cornell [autore di Scream of the Shalka] la sera prima, dicendogli: "Per favore, guarda lo show domani, perché c'è una vera sorpresa in serbo per te", e lui ne è stato felicissimo. È davvero bello quando si possono fare cose del genere. È stato un momento molto bello tra me e Paul, siamo buoni amici da decenni.
È stata una piccola ricompensa perché lui ha creato il Nono Dottore in Scream of the Shalka e noi lo abbiamo completamente sostituito con Christopher Eccleston. Quindi, dopo tutti questi anni, è stato bello fare un piccolo passo indietro e dire che la porta è aperta ora, grazie all'episodio I bambini senza tempo, e che potete arrivare e avere di nuovo il vostro Dottore. Non è solo divertente, è una cosa bella da fare.
Il passaggio ha del resto scioccato i fan: la webserie non era considerata canonica e ora molti si chiedono se ci saranno ripercussioni in futuro. A tal proposito, Davies sottolinea che l'apparizione del Dottore di Grant non "fa presagire nulla" per la serie né è scontato che il personaggio tornerà:
Ne abbiamo parlato molte volte con le [co-sceneggiatrici] Kate [Herron] e Briony [Redman]. Era solo un divertimento, uno gioco. È divertente. È così semplice. Mi sono seduto in ufficio con loro e hanno pensato semplicemente a "Un Dottore sconosciuto": è quello che diceva la sceneggiatura, perché dovevamo capire chi prendere e come prenderlo.
Non è stato pagato come sarebbe stato pagato per fare il Dottore, ovviamente. Era così pronto a farlo e l'ha fatto, soprattutto per noi. All'ultimo minuto! Perché non eravamo sicuri di farlo o meno, in parte perché siamo impegnati, e c'erano un sacco di scartoffie in più [da gestire] nel caso. Ma mentre guardavamo la sfilata dei dottori, abbiamo pensato: "Dobbiamo metterne uno in più, dobbiamo farlo". Questo è la parte divertente.
Cosa ne pensate del cameo di Richard E. Grant in Doctor Who 14? Lasciate un commento!
Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.
Seguiteci su TikTok!
FONTE: GamesRadar