Doctor Who 10: l'episodio "The Lie of the Land" ha affrontato le tematiche del potere e delle fake news
L'ottavo episodio della decima stagione di Doctor Who ha affrontato tematiche sociali di grande attualità
Nella puntata si assiste a come le creature abbiano preso il controllo sulla Terra, creando dei falsi ricordi nella mente dei cittadini e offrendo una versione profondamente modificata dei fatti storici.
Quando si rincontrano per la prima volta, il Signore del Tempo mette alla prova la sua companion ricordandole come la società sia in una fase di stallo e non sta muovendosi verso il progresso, trovandosi invece in una situazione in cui il mondo sta regredendo. Il Dottore, per ricordare come il destino dell'umanità sia segnato se non si impara dagli errori del passato e si preferisce ignorarli e non combattere contro gli oppressori, ha quindi aggiunto:
"Avevate il libero arbitrio e guardate cosa ne avete fatto. E peggio di tutto questo, avete avuto la storia. La storia vi stava dicendo 'Guardate, ho degli esempi di fascismo che potete guardare. No? Fondamentalismo? No? Oh, okay, andate avanti così".
Dopo il riferimento a Donald Trump nella puntata precedente (qui i dettagli), l'episodio è apparso a molti spettatori come una riflessioen su quanto sta accadendo negli Stati Uniti, e nel mondo intero, e molti fan hanno apprezzato come sia stata enfatizzata la necessità di non avere bisogno di una presenza come il Dottore per salvarci, ma semplicemente di prendere consapevolezza e lottare per il proprio futuro.
Doctor Who va in onda ogni sabato sera sulla BBC. La decima stagione sarà l'ultima con protagonista Peter Capaldi e con showrunner Steven Moffat. Potete trovare tutte le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.
Fonte: TVGuide