Doctor Strange: svelato il vero motivo per cui Tilda Swinton è stata scelta per l'Antico!

Il co-sceneggiatore di Doctor Strange svela il vero motivo per cui non è stato scelto un attore asiatico per interpretare l'Antico

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo Tilda Swinton, tocca al co-sceneggiatore C. Robert Cargill dare spiegazioni del motivo per cui l'Antico, in Doctor Strange, sarà interpretato da una donna caucasica nonostante sia un personaggio asiatico nei fumetti.

La decisione, secondo Cargill, non è stata presa alla leggera:

Il punto è che l'Antico è la Kobayashi Maru della Marvel. Non c'è altro personaggio nella storia della Marvel che sia una tale mina, che risulti così impraticabile. Ho letto conversazioni a riguardo, e la cosa frustrante della polemica che si è scatenata questa settimana è che non c'è nessuno che ci abbia riflettuto davvero seriamente, si sono limitati tutti a dire unicamente: "Perchè non hanno semplicemente scelto un attore così?" Ve lo spiego io. Posso dirvi perché ogni singola decisione legata all'Antico sarebbe stata sbagliata, proprio come la Kobayashi Maru, si tratta solo di decidere COME vuoi perdere.

L'Antico era uno stereotipo razzista che proviene da una regione del mondo che si trova in una situazione politica davvero complicata. È tibetano, quindi se affermi che il Tibet è una nazione e che lui è Tibetano, rischi di alienarti un miliardo di persone che pensano che non sia vero, e il rischio è che il governo Cinese dica: "Hey, sapete che siamo una delle nazioni con più spettatori cinematografici al mondo? Non proietteremo il vostro film perché avete preso una posizione politica". Se invece decidi di non fare così, e piazzi una attrice cinese in Tibet, sei fuori di testa perchè non hai idea di cosa stai parlando.

Insomma, la questione è completamente politica e la Marvel ha deciso che anziché infilarsi in un argomento spinosissimo (che vede il governo cinese contrapposto al movimento Free Tibet e al popolo tibetano) ha preferito ingaggiare una attrice molto famosa e molto particolare. In effetti qualsiasi scelta venisse fatta a riguardo, qualcuno ci sarebbe rimasto male, e così in questo caso la Marvel ha scelto di non inimicarsi il secondo mercato cinematografico mondiale (l'anno prossimo diventerà il primo) e nemmeno i numerosi sostenitori del Tibet libero (moltissimi dei quali volti noti a Hollywood). Il risultato lo vedremo sul grande schermo tra qualche mese.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Diretto da Scott Derrickson (SinisterThe Exorcism of Emily Rose) e prodotto da Kevin Feige, Doctor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch (Black Mass – L’Ultimo GangsterThe Imitation Game), Chiwetel Ejiofor (12 Anni SchiavoSopravvissuto – The Martian), Rachel McAdams (Southpaw – L’Ultima SfidaSherlock Holmes) e Michael Stuhlbarg (Steve Jobs, A Serious Man), con Mads Mikkelsen (Scontro tra TitaniCasino Royale) e il premio Oscar® Tilda Swinton (Michael ClaytonThe Grand Budapest Hotel).

Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Charles Newirth, Stephen Broussard e Stan Lee sono i produttori esecutivi.

Il team creativo del regista Scott Derrickson comprende inoltre il direttore della fotografia Ben Davis, B.S.C. (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), lo scenografo Charles Wood (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), la costumista Alexandra Byrne (i film Marvel Avengers: Age of Ultron e Guardiani della Galassia), i montatori Wyatt Smith (Into the Woods, il film Marvel Thor: The Dark World) e Sabrina Plisco, ACE (Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie, La Tela di Carlotta) e il supervisore degli effetti visivi Stephane Ceretti (il film Marvel Guardiani della Galassia).

Il film Doctor Strange farà parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel, che nel corso di quattro anni e nove film permetterà al pubblico di conoscere nuovi eroi e al tempo stesso di seguire nuove adrenaliniche avventure dei personaggi più amati.

L’uscita di Doctor Strange è prevista per il 4 novembre 2016 per la regia di Scott Derrickson.

La sceneggiatura è stata scritta inizialmente da Jon Aibel e Glenn Berger (Kung Fu Panda), poi Jon Spaihts l’ha rimaneggiata.

Fonte: Double Toasted

Continua a leggere su BadTaste