Doctor Strange 2: il punteggio CinemaScore desta qualche preoccupazione sugli incassi, ecco perché
Il punteggio CinemaScore raccolto da Doctor Strange 2 nei cinema USA è uno dei più bassi dell'MCU: ecco come si può riflettere sugli incassi
CinemaScore è un'azienda che si occupa di ricerche di mercato che raccoglie, attraverso sondaggi all'uscita delle sale cinematografiche, le valutazioni degli spettatori rispetto ai film che hanno appena visto. Tali valutazioni si esprimono con delle lettere, e vengono utilizzate poi per elaborare le proiezioni sugli incassi in base a dati statistici: più un film riceve un punteggio CinemaScore alto, più è alta la probabilità di un passaparola positivo e quindi a moltiplicatori più alti tra l'incasso del giorno d'apertura, o del weekend d'apertura, e l'incasso a fine corsa della pellicola.
LEGGI - La recensione
Altri blockbuster che recentemente hanno ottenuto un CinemaScore B+ sono Venom: la furia di Carnage e Animali fantastici: i segreti di Silente. Il primo ha avuto un moltiplicatore di 2.3 (90 milioni nel primo weekend, 213 a fine corsa), il secondo attualmente ha un moltiplicatore di 1.9 (42 milioni nel primo weekend, 82 complessivi, ma non è ancora arrivato a fine corsa quindi probabilmente salirà a 2 o 2.1). Eternals, che ha avuto un punteggio CinemaScore più basso di Doctor Strange nel multiverso della follia, ha incassato 71 milioni di dollari nel weekend d'apertura e 164 milioni a fine corsa, con un moltiplicatore di 2.3.
Nelle prossime ore verranno diffusi i dati d'incasso di venerdì, ma le attuali proiezioni parlano di circa 85 milioni di dollari (inclusi i 36 milioni delle anteprime di giovedì).
AGGIORNAMENTO: l'esordio di venerdì è stimato a 90 milioni di dollari!
È ancora presto per dire come questo dato si trascinerà nell'incasso del weekend: la forbice attuale parla di 190/200 milioni di dollari, ma con un punteggio CinemaScore B+ l'idea è che il film possa essere frontloaded e quindi domenica (pur essendo la festa della Mamma) cali più del previsto. È quindi possibile che chiuda il weekend a 185 milioni di dollari. Se così fosse, le proiezioni d'incasso a fine corsa negli Stati Uniti potrebbero essere di circa 425 milioni di dollari. Comunque, un dato tutt'altro che deludente...