Doctor Sleep: le inquadrature di Shining a confronto con quelle ricreate da Mike Flanagan

Ecco un confronto tra le scene di Shining e quelle ricreate in Doctor Sleep

Redattore per badtaste.


Condividi
Nel primo trailer di Doctor Sleep sono presenti alcune inquadrature che lo spettatore ricorda bene: l'ascensore, le gemelline nel corridoio, il piccolo Danny sul triciclo. Si tratta di momenti tratti dal celebre Shining di Stanley Kubrick, ma soltanto una delle inquadrature in questione può dirsi "riciclata". Tutte le altre sono state minuziosamente ricreate dalla produzione.

Come raccontato dal regista Mike Flanagan, "c'è solo un'inquadratura che è materiale girato da lui, ed è quella dell'ascensore con il sangue".

E il resto?

Tutto il resto l'abbiamo fatto noi, è una nostra ricreazione. Non voglio rovinare la sorpresa sulle modalità e sulle motivazioni nello specifico, oltre a quello che avete visto [nel trailer], ma posso dire che tutto quello che abbiamo deciso di usare lo abbiamo usato con rispetto e nel dettaglio, con la speranza che anche i più accaniti cinefili non riuscissero a notare la differenza se un'inquadratura fosse nostra o sua.

È sempre stato il nostro obiettivo, e siamo riusciti a farlo con il pieno supporto degli eredi di Kubrick, che ci hanno consegnato i suoi progetti.

Ecco allora alcuni confronti fatti da Screencrush:

Più che un confronto, ecco infine un "omaggio" con padre e figlio praticamente nella stessa posizione.

Questa la sinossi diffusa dalla Warner Bros. Pictures:

"Doctor Sleep" è il seguito della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all'Overlook Hotel in Shining. Ewan McGregor, Rebecca Ferguson e Kyliegh Curran sono i protagonisti di questo thriller soprannaturale diretto da Mike Flanagan, basato su una sua sceneggiatura tratta dal romanzo di Stephen King.

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all'Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza". Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat e i suoi seguaci, i membri del ‘True Knot’, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un'improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat. L'innocenza di Abra e l'intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d'ora - affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

"Doctor Sleep" è interpretato da Ewan McGregor ("Star Wars: Episodi I- La minaccia fantasma, II- L’attacco dei cloni e III – La vendetta dei Sith", "T2 Trainspotting") nel ruolo di Dan Torrance, da Rebecca Ferguson (i film "Mission: Impossible", "The Greatest Showman") in quello di Rose the Hat, e da Kyliegh Curran, al suo debutto in un lungometraggio, nel ruolo di Abra.

Il cast principale include anche Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Emily Alyn Lind, Bruce Greenwood, Jocelin Donahue, Alex Essoe e Cliff Curtis. Trevor Macy e Jon Berg sono i produttori del film, mentre Roy Lee, Scott Lumpkin, Akiva Goldsman e Kevin McCormick ne sono i produttori esecutivi. Il team creativo di Flanagan che ha lavorato dietro le quinte è composto dal direttore della fotografia Michael Fimognari ("The Haunting of Hill House"), dagli scenografi Maher Ahmad ("Duri si diventa") ed Elizabeth Boller ("Terrore del silenzio"), e dalla costumista Terry Anderson ("Nella tana dei lupi"). La colonna sonora è opera dei The Newton Brothers ("The Haunting of Hill House").

Warner Bros. Pictures presenta una produzione Intrepid Pictures / Vertigo Entertainment, un film di Mike Flanagan, "Doctor Sleep", la cui uscita nelle sale italiane è prevista dal 31 ottobre 2019, sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures.

Continua a leggere su BadTaste