DK - L’altro Diabolik: Astorina e Oscar INK lanciano l'edizione integrale
Astorina e Mondadori Oscar INK presentano l'edizione integrale di DK, con tanto di finale inedito
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
La casa editrice milanese, in collaborazione con Oscar INK, lo presenterà all'imminente Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre - 4 novembre), ma l'elegante volume (17 x 26 cm, C, 472 pp., col., 24,00 Euro) sarà già disponibile in fumetteria e in libreria di varia a partire da martedì prossimo, impreziosito dalla copertina-poster di Matteo Buffagni.
Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi e consolidava la sua posizione “nell'immaginario collettivo degli italiani” (come si usa dire), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un'altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela, diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da oltre cinquant'anni… ma chiaramente “altra”. Così è nato DK.