Dispatchwork, ricostruire le città con i mattoncini LEGO

Negli ultimi mesi, in tutto il mondo, si è diffuso il fenomeno collegato ai mattoncini LEGO chiamato Dispatchwork. Ma...Cos'è? Ve lo spieghiamo noi

Nato a metà degli anni '90, appassionato di cinema, serie TV e fumetti, continuamente in viaggio e in crisi con se stesso. Ama i pinguini e non certo per questo si è ritrovato a collaborare con BadTaste tra festival, interviste e approfondimenti.


Condividi

Negli ultimi mesi, grazie alla fantasia di Jan Vormann, un creativo tedesco, è nato un nuovo movimento artistico di Street Art che si aggira e si sta velocemente divulgando in tutto il mondo. Chiamato Dispatchwork, ha come obbiettivo quello di ricostruire a suo di colorati mattoncini LEGO (e in alcuni casi di costruzioni) ogni pertugio, crepa o buco che le ormai grigie e grandi città hanno e che ogni giorno, senza rendercene conto, guardiamo distrattamente.

Basata sulla partecipazione e sul senso civico cittadino, il successo dell'iniziativa è stato immediato, da Tokyo a New York, passando per Londra e arrivando fino in Italia. Nel nostro bel paese, difatti, sono quattro le regioni che hanno già aderito al progetto con quattro rispettivi paesi e città: la Puglia con Conversano, il Lazio con Bocchignano, l'Emilia-Romagna con Modena e il Veneto con Venezia.

Di seguito vi lasciamo in una galleria un assaggio "mondiale" delle particolari ricostruzioni finora giunte e raccolte sul sito ufficiale dell'evento (potete accedervi cliccando QUI).

[gallery columns="6" ids="153838,153837,153836,153835,153834,153833,153832,153831,153830,153829,153827"]

Parteciperete all'iniziativa?

Fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Twitter o sul nostro account Instagram!

Continua a leggere su BadTaste