Disneyland: un direttore creativo esecutivo degli Imagineering sul bacio non consensuale nella ride di Biancaneve
Una voce di punta degli Imagineering Disney ha detto la sua in merito alla ride di Disneyland balzata agli onori della cronaca...
Nei lunghi mesi di chiusura a causa COVID-19, i Walt Disney Imagineering hanno lavorato alacremente per apportare delle migliorie a una delle ride storiche del parco: l'attrazione, situata a Fantasyland, è una delle poche ancora in funzione fra quelle che erano operative quando Disneyland ha aperto i battenti nel lontano 1955 (all'epoca si chiamava Snow White and Her Adventures). Ora c’è un nuovo audio, nuove musiche, delle nuove tecnologie visuali che ora includono proiezioni laser e luci LED. Ma c'è anche una modifica che è finita per diventare un'involontaria pietra dello scandalo: quella che ripropone il gran finale del film con il principe Azzurro che risveglia Biancaneve con un bacio di vero amore. L’aggiunta del finale del Classico d’animazione è andato a rimpiazzare la morte della Regina Grimilde.
Il noto blog Disneyano InsideTheMagic segnala che un direttore creativo esecutivo dei Walt Disney Imagineering Jim Shull è intervenuto su Twitter per dire la sua sulla vicenda. Ecco le sue parole:
Tenendo conto che i cambiamenti culturali avvengono nel corso di decenni, bisogna riconoscere che nel contesto del racconto su cui si basa il film, l'attrazione è accurata. Le persone sono libere di non apprezzare la storia, ma il team degli Imagineering ha fatto un lavoro spettacolare!
Allowing for the fact that cultural changes occur over decades it must be acknowledged that in the context of the tale on which the film is based that the ride is accurate. People are of course allowed to dislike the story but the Imagineering team did a spectacular job! #Disney pic.twitter.com/3aXFkNvHv4
— Jim Shull (@JimShull) May 5, 2021
NB: specifichiamo che Jim Shull non è stato direttamente coinvolto nei lavori di ammodernamento della ride. In un altro post di InsideTheMagic viene inoltre scritto che è in pensione, ma, dal profilo LinkedIn, risulta ancora operativo.
Quello delle modifiche alle attrazioni dei parchi Disney è un tema sempre molto attuale. Ricordiamo che, di recente, una delle più iconiche attrazioni di Disneyland, Splash Mountain, è stata interamente ripensata ispirandosi al classico d’animazione del 2009 La principessa e il ranocchio. E, giusto qualche settimana fa, abbiamo parlato delle modifiche che, secondo alcuni, andrebbero apportate a un ben noto passaggio della leggendaria Haunted Mansion di Disneyland, quello in cui c'è una cruda rappresentazione grafica di una morte per impiccagione (ECCO TUTTI I DETTAGLI).
La Walt Disney Imagineering Research & Development, convenzionalmente nota come Imagineering, è il team di ricerca e sviluppo della The Walt Disney Company responsabile della ideazione, progettazione e costruzione delle ride presenti nei parchi Disney presenti nei vari angoli del globo. Su Disney+ c'è una serie di documentari, The Imagineering Story, dedicata proprio al concepimento dei parchi Disney e delle varie ride in essi presenti.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!