Disneyland: 14.000 componenti dello staff chiamati a votare per autorizzare uno sciopero generale
La più grande unità di contrattazione degli impiegati Disneyland in California ha annunciato poche ore un potenziale sciopero
La più grande unità di contrattazione degli impiegati Disney in California, che comprende tutti i componenti dello staff di Disneyland dai custodi ai figuranti e agli operatori di cassa, ha annunciato poche ore fa che nel corso di dieci giorni si terrà un voto per autorizzare uno sciopero generale.
Il gruppo non comprende i figuranti che si esibiscono durante le parate o girano per il parco travestiti da celebri personaggi, che hanno votato per la sindacalizzazione attraverso Actors' Equity lo scorso maggio.
Da un sondaggio interno è emerso che quasi tre impiegati su dieci fanno i conti con insicurezza alimentare, il 64% dello staff è travolto dagli affitti, spendendo più della metà dello stipendio per coprire le spese (per un appartamento con una stanza da letto ad Anaheim l'affitto medio è di 2000 dollari), mentre il 42% ha dovuto prendersi dei giorni di ferie per motivi sanitari visto che non aveva abbastanza giorni di congedo per malattia.
La speranza è che il nuovo contratto possa dare più respiro a tutti i componenti dello staff.
"Non accetteremo meno di quanto meritiamo perché conosciamo il nostro valore per la Disney" ha commentato un portavoce del Disney Workers Rising Bargaining Committee. "I profitti dei parchi a tema provengono dal nostro duro lavoro nel rendere i viaggi a Disneyland un'esperienza magica per i visitatori".
Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qui di seguito!