La Disney rinuncia al film de La figlia degli abissi di Rick Riordan

Rick Riordan ha rivelato che la Disney ha scelto di non realizzare più l'adattamento de La figlia degli abissi per motivi di budget

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Nonostante il successo della serie tv Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, già rinnovata per una seconda stagione, la Disney ha rinunciato a un altro adattamento di un romanzo di Rick Riordan, e cioè La figlia degli abissi, uscito nel 2021.

A rivelarlo lo stesso Riordan sul suo sito, tra i vari aggiornamenti ha infatti spiegato di essere stato al lavoro sulla sceneggiatura per un film direct-to-streaming per Disney+. La strategia della major è cambiata in questo senso, ed evidentemente la nuova direzione (più orientata verso le uscite cinematografiche) non vede il potenziale di un film di questo tipo:

I diritti de La figlia degli abissi sono tornati in mio possesso dopo che abbiamo sviluppato per diverso tempo una sceneggiatura per trarne un film in uscita su Disney+. Non ci sono stati problemi con la sceneggiatura o il team coinvolto. Adoravo tutte le persone che ci hanno lavorato! Semplicemente c'è stata una contrazione nei budget, da quello che mi sembra di capire: sarebbe stato un film troppo costoso da realizzare. So che queste decisioni possono deludere i fan, ma sono molto comuni nell'industria cinematografica, e capitano fin troppo spesso. Riuscire a realizzare qualcosa, anche nella migliore delle situazioni, è mostruosamente difficile. Ho imparato ad avere moltissimo rispetto per produttori, dirigenti e sceneggiatori che riescono a cavarsela in un contesto così difficile e riescono a mettere in cantiere nuovi progetti. Non so quale sarà il futuro de La figlia degli abissi. Immagino dovremo attendere!

Questa è la descrizione ufficiale del romanzo:

È tempo delle temute prove di fine anno alla Harding-Pencroft Academy, che vanta tra i suoi diplomati i migliori scienziati marini, guerrieri navali, navigatori ed esploratori subacquei del mondo, e Ana Dakkar non intende fallire. Dopo la morte dei genitori, l'accademia e suo fratello Dev sono l'unica famiglia che le rimane. Quando però, sulla strada verso il porto, assiste a un attacco letale contro la Harding-Pencroft da parte della loro scuola rivale, tutto le viene strappato via per sempre. Catapultati nella guerra tra i due istituti, Ana e i suoi compagni tenteranno una disperata fuga attraverso l'oceano. È allora che la ragazza scoprirà la verità sulle proprie origini, insieme alla causa per cui i genitori hanno perso la vita: il Nautilus, il leggendario sottomarino del Capitano Nemo. Per Ana è impossibile da credere. Ma quando il nemico li stanerà, sarà costretta a immergersi nei profondi abissi dell'oceano per salvare i suoi amici, e tutto ciò che credeva fantasia diventerà realtà...

Continua a leggere su BadTaste