La Disney ottiene per la prima volta profitti dall'area streaming, e in anticipo sulle previsioni

Conti migliori delle attese per la Disney, crescono gli abbonati a Disney+ e HULU ma soprattutto la divisione streaming non è più in perdita

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Conti migliori del previsto per Disney nel secondo trimestre del 2024: le entrate totali sono aumentate del 4% a 23,1 miliardi di dollari. Le vendite sono aumentate in tutti i segmenti operativi di Disney – intrattenimento, sport ed esperienze – rispettivamente del 4%, 5% e 2%. Di conseguenza, Disney ha aumentato le previsioni di crescita degli utili per l'intero anno.

Ma la vera notizia è che la major ha superato le proprie previsioni di raggiungere profitti nel settore dello streaming: da oltre un anno l'azienda affermava di raggiungere il pareggio di bilancio in quell'area entro il quarto trimestre fiscale del 2024, ma lo ha fatto prima, riportando $47 milioni di reddito operativo DTC nel terzo trimestre (rispetto a una perdita di $512 milioni l'anno precedente).

Va detto che Disney+ e Hulu hanno perso $19 milioni (su $5,8 miliardi di entrate), ma le perdite sono state compensate dai guadagni di ESPN+. Secondo le previsioni, Disney+ e Hulu dovrebbero diventare redditizi nel trimestre attuale. A ottobre, poi, aumenteranno nuovamente i prezzi nel mercato americano, cosa che dovrebbe stabilizzare le entrate.

Per quanto riguarda il numero di abbonati, Disney+ ha concluso il trimestre con 118,3 milioni di abbonati internazionali "core" (esclusa quindi l'indiana Hotstar), rispetto ai 117,6 milioni dell'anno precedente. Hulu ha invece 46,7 milioni di abbonati SVOD (in crescita rispetto ai 45,8 milioni precedenti) e 4,4 milioni per Hulu + Live TV.

Continuano invece a calare le entrate dalle reti televisive lineari: -7% a 2.7 miliardi di dollari. Si tratta di una emorragia difficile da arrestare, in quanto deriva dal calo ormai costante di telespettatori. Disney sta cercando di compensare il declino delle reti lineari con lo streaming (a pagamento e con la pubblicità), anche se è un processo lungo e complicato.

Fonte: Deadline

Continua a leggere su BadTaste