Disney+ chiude il 2023 con 1.3 milioni di abbonati in meno, ma calano le perdite dello streaming
Disney+ ha chiuso il 2023 con meno abbonati ma anche un forte calo nelle perdite, l'ottimismo di Bob Iger per il 2024
Sono stati annunciati i dati finanziari della Disney nell'ultimo trimestre del 2023, e Wall Street può dirsi soddisfatta perché sono aumentati i profitti, diminuite le perdite e soprattutto le prospettive per il 2024 sembrano incoraggianti, con l'obiettivo della reddività nell'area streaming che ora sembra raggiungibile.
I numeri dello streaming
La divisione streaming ha visto numeri contrastanti: Disney+ ha perso 1.3 milioni di abbonati nell'ultimo trimestre del 2023, quello in cui è stato introdotto l'aumento di prezzo. Le perdite sono però calate di 300 milioni di dollari: ricordiamo che per il 2024 si punta all'azzeramento e al raggiungimento della redditività.
Per quanto riguarda Hulu, la piattaforma passa a 45.1 milioni di abbonati (dai 43.9 del trimestre precedente), con altri 4.6 milioni di abbonati alla versione Live TV.
I ricavi
I ricavi di Disney per il trimestre (che includeva ancora una parte di sciopero degli attori) sono di 23.5 miliardi di dollari, e sono così suddivisi:
10 miliardi di dollari nella divisione entertainment (tv, film e streaming), in calo del 7% rispetto al 2022
4.8 miliardi nella divisione sport (che include ESPN), in crescita del 4% rispetto al 2022
9.1 miliardi nella divisione experiences (parchi e prodotti di consumo), in crescita del 7% rispetto al 2022
Calano del 12% le vendite pubblicitarie sulle televisioni lineari, mentre crescono del 15% i ricavi sui canali direct-to-consumer. Calano invece del 38% gli incassi cinematografici e le licenze cinematografiche: pesano i flop di Wish e The Marvels, ovviamente.
Wall Street sembra aver reagito bene a questi dati (che includono un dividendo di 0.45 dollari per azione che verrà versato a luglio), con un balzo del 7% nei futures.
Fonte: Deadline