Disney / Fox: Comcast rinuncia, l'acquisizione è vicinissima

La 20th Century Fox e Fox sono ormai praticamente in mano alla Disney

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sembra che l'accordo tra Disney e 21st Century Fox per l'acquisizione di asset per un valore di oltre 60 miliardi di dollari sia ormai cosa praticamente fatta. È di poco fa, infatti, l'annuncio che l'altro contendente Comcast ha rinunciato ufficialmente alla corsa: lo ha confermato la stessa azienda spiegando di non essere più interessata:

Quando una serie di asset come quelli della 21st Century Fox sono disponibili, è nostra responsabilità valutare se vi sia una modalità strategica per dare beneficio alla nostra compagnia e ai nostri azionisti. È quello che abbiamo cercato di fare, ma non stiamo più prendendo in considerazione la cosa. Non siamo mai arrivati al punto da fare un'offerta definitiva. Abbiamo un'azienda straordinaria con un ricco portfolio di affari e continueremo a concentrarci sulla crescita, l'innovazione, la creazione di grandi contenuti e creare esperienze eccellenti per i nostri utenti.

Comcast, lo ricordiamo, è proprietaria del gruppo NBC Universal, e come Disney era interessata alla vastissima libreria di film e serie tv prodotti da 20th Century Fox e da FOX. L'accordo, ricordiamo, include anche importanti partecipazioni in HULU, nell'europea Sky e nell'indiana Star TV e potrebbe arrivare a una transazione da 70/75 miliardi di dollari, oltre a prevedere la presenza di almeno un membro della famiglia Murdoch nel board Disney e di un ruolo importante di James Murdoch nella media company. Quasi sicuramente entro la fine della settimana verranno svelati i dettagli di quest'operazione che comunque dovrà passare al vaglio dell'antitrust.

Vi terremo aggiornati!

Fonte: TheWrap

Continua a leggere su BadTaste