Disney assorbe Marvel Entertainment: Ike Perlmutter licenziato!
Resa dei conti in casa Disney: Bob Iger ha deciso che Marvel Entertainment verrà assorbita e ha licenziato lo storico chairman Ike Perlmutter
Lunedì è iniziata una nuova fase di tagli e licenziamenti (si parla di 7000 unità) nella riorganizzazione di The Walt Disney Company voluta da Bob Iger, che dovrebbe portare a circa 5.5 miliardi di dollari di risparmi. In questo contesto, arriva oggi la notizia dell'assorbimento di Marvel Entertainment da parte di Disney e del licenziamento del famigerato chairman Isaac "Ike" Perlmutter. Assieme a lui, lasceranno il co-presidente Rob Steffens e il capo consulente John Turitzin. Il co-presidente Dan Buckley invece rimarrà in carica e riporterà direttamente a Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios.
Carattere irascibile e implacabile, Perlmutter è stato una mezza spina nel fianco della Disney negli ultimi dieci anni. Nel 2015, Bob Iger gli aveva tolto il controllo dei Marvel Studios dopo che questi sembrava intenzionato a licenziare Kevin Feige. La sua Marvel Entertainment era così diventata una divisione separata dai Marvel Studios che si occupava principalmente di supervisionare i prodotti di consumo legati alla Marvel (incluse le edizioni dei fumetti, che fruttano circa 40/60 milioni di dollari annui, oltre alle licenze per i videogiochi e gli spettacoli), attività che verranno ora assorbite da altri reparti Disney.
Fonte: NY Times