Dieci miliardi al botteghino USA: è record
Record storico negli Stati Uniti e Canada: è stata superata, per la prima volta, la soglia dei 10 miliardi di dollari di incassi cinematografici, e mancano ancora dieci giorni alla fine del 2009...
Fonte: Reuters
Nel 2008 furono 9.63 i miliardi incassati dai cinema americani. Ovviamente si sta parlando di dollari non adeguati a livello di inflazione, ma storicamente il conto dei biglietti staccati diventa complesso andando molto indietro nel tempo: oggi come oggi, infatti, i cinema sono sì più costosi, ma sono anche molti di più.
otrebbe far specie il fatto che proprio in un periodo di crisi economica gli incassi salgano, ma da sempre il cinema è visto come una forma di intrattenimento "economica" verso la quale si rivolgono molte persone che, a causa di problemi finanziari, non possono permettersi passatempi costosi. Anche per questo motivo la vera crisi la sta avendo il mercato home video (dove i prezzi sono decisamente più alti).
Grazie al successo di film natalizi come Alvin Superstar 2, Avatar e Sherlock Holmes, ci si aspetta che il totale a fine anno salirà a 10.4 miliardi (se non di più). I campioni di incassi del 2009 in nordamerica sono Transformers: La Vendetta del Caduto, con 402 milioni di dollari, e Harry Potter e il Principe Mezzosangue, con 302 milioni. La Warner Bros. sarà la major più potente del 2009, con un market share del 19.6% pari a 1.9 miliardi di dollari di incassi.
Per quanto riguarda gli incassi fuori dagli Stati Uniti e Canada, sono 15 i miliardi di dollari incassati, ovvero +5% rispetto al 2008.