Dieci anni fa usciva al cinema Harry Potter e la Pietra Filosofale

Il 6 dicembre 2001 usciva nei cinema italiani Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo film di una saga conclusasi solo qualche mese fa...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con un poco di ritardo segnaliamo il decimo anniversario dell'uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale in Italia: il primo episodio di quella che poi sarebbe diventato il franchise cinematografico di maggior successo della storia del cinema era infatti uscito nei cinema italiani il 6 dicembre 2001 (negli USA era arrivato il 16 novembre).

Il film venne da subito accolto estremamente bene al botteghino: nel nostro paese, come nel resto del mondo, Harry Potter era già un caso letterario (anche se solo negli anni successivi, tra libri e film, divenne un vero e proprio fenomeno di massa). La pellicola rimase in programmazione per diversi mesi e arrivò a incassare ben 25 milioni di euro, con 4.3 milioni di presenze. Da allora, e nell'arco di un decennio, l'intera saga venne portata al cinema con otto film complessivi, l'ultimo dei quali - come sapete - è uscito a luglio di quest'anno e ha incassato 22 milioni di euro (2.9 milioni di presenze), con una tenuta senza precedenti per una saga così lunga.
Di Harry Potter abbiamo parlato a lungo (come sapete abbiamo una intera sezione del sito dedicata al franchise), dedicando recentemente anche una recensione dell'intera saga e il nostro commento "Harry Potter: la fine di un'era".

Ecco quindi che ricordiamo questo decennale con un contenuto riproposto alcuni mesi fa dai nostri amici di Portus, ovvero il trailer italiano di Harry Potter e la Pietra Filosofale:

Continua a leggere su BadTaste