Diabolik: un volume speciale di Astorina e Oscar Ink per Lucca Comics & Games 2017

Per i 55 anni del Re del Terrore, Astorina e Oscar Ink presentano Diabolik: Fuori dagli schemi

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Diabolik: Fuori dagli schemi, copertina di Milo ManaraIl 1° novembre 1962 usciva nelle edicole il primo numero di Diabolik: si intitolava Il re del terrore e avrebbe cambiato per sempre la storia del Fumetto italiano. Come saprete, era frutto dell'intuizione geniale di due intraprendenti signore della buona borghesia milanese, le sorelle Angela e Luciana Giussani.

Il prossimo 1° novembre Diabolik compirà cinquantacinque anni, e l'evento verrà celebrato a Lucca Comics & Games con una pubblicazione speciale: Diabolik: Fuori dagli schemi. Presentato in anteprima alla fiera toscana, verrà poi distribuito in tutte le fumetterie e librerie di varia.

Il progetto, la cui copertina è stata realizzata da Milo Manara (autore anche della prefazione), è un'antologia di storie brevi scritte da alcune delle migliori penne diabolike in circolazione - Daniele Brolli, Alfredo Castelli, Tito Faraci, Licia Ferraresi, Mario Gomboli - e disegnate da grandi artisti del nostro Paese provenienti da ogni ambito della Nona Arte: Giancarlo Alessandrini (Martin Mystère), Roberto Baldazzini (Casa Howhard), Giacomo Bevilacqua (A Panda piace...), Giuseppe Camuncoli (Amazing Spider-Man), Massimo Carnevale (Dylan Dog), Claudio Castellini (Nathan Never), Giorgio Cavazzano (Topolino), Luca Enoch (GeaLilith), Enzo Facciolo (Diabolik), Vittorio Giardino (Max Fridman), Arturo Lozzi (Dampyr), Corrado Mastantuono (Tex), Lorenzo Mattotti (Fuochi, Jekyll & Hyde), Ivo Milazzo (Ken Parker), Franco Paludetti (Diabolik), Giuseppe Palumbo (Ramarro, Diabolik), Sergio Toppi (Sharaz-de, Blues), Claudio Villa (Tex), Sergio Zaniboni (Diabolik) e Silvia Ziche (Topolino).

Il volume (192 pp., € 19,00), edito da Astorina in collaborazione con Oscar Ink, ripropone i contenuti dell'albo Diabolik visto da lontano. L'opera originale - con un'introduzione di Sergio Bonelli - fu ideata da Brolli nel 2002 per i quarant'anni del personaggio ed è ormai fuori catalogo; Diabolik: Fuori dagli schemi la riproporrà in una nuova veste, arricchita da nuovi interventi, oltre all'aggiunta di racconti inediti. Di seguito trovate la sinossi e un'anteprima.

Diabolik compie 55 anni: per l'occasione Astorina e Oscar INK pubblicano un volume speciale con brevi storie disegnate dai più importanti maestri del fumetto italiano.

Sono passati quindici anni da quando, nel 2002, Astorina pubblicò Diabolik visto da lontano, con grande successo di critica e pubblico. Quel volume è ormai fuori catalogo e quindi ci è sembrato - oggi che il Re del Terrore festeggia 55 anni di successi - il momento di riproporlo, in una nuova veste e arricchito da nuovi interventi. Come amavano ripetere le sorelle Giussani, brindando: «Lunga vita a Diabolik!».

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria
Continua a leggere su BadTaste