Denis Villeneuve torna a opporsi allo streaming e chiarisce: "Non esistono Dune 1 e Dune 2"
Total Film ha dedicato l’ultimo numero a Dune, attesissimo film di Denis Villeneuve, ecco il parere del regista sullo streaming e sul sequel
Ha poi aggiunto:
Negli ultimi decenni si è ripetuto più volte quanto fosse impossibile adattare questo libro, quanto fosse una sfida impossibile. Credo che sotto sotto lo studio lo pensi ancora [ride].
La prima cosa è stata dimostrare che Dune poteva rivelarsi un film bello e popolare, e credo di averlo dimostrato, visto che tutti alla Warner Bros e alla Legendary sostengono il progetto al 100% e sono tutti d'accordo sul fatto che dovrebbe esserci un risultato disastroso al botteghino per non mettere in moto Dune: Parte 2, visto che amano il film. Io, intanto, sono molto ottimista.
A causa della pandemia e in seguito a una decisione presa oramai l'anno scorso, Dune arriverà anche su HBO Max e Villenevue non ha ancora seppellito l'ascia di guerra:
Prima di tutto, l'antagonista numero uno del cinema è la pandemia. È così, sappiamo benissimo che l'industria è sotto enorme pressione al momento, ma continua a non piacermi come sia successo tutto. Francamente, vedere Dune in televisione è come guidare un motoscafo nella vasca da bagno. La trovo una cosa ridicola, è un film fatto come tributo all'esperienza cinematografica.
Al momento il regista è impegnato a scrivere:
Sto scrivendo la seconda parte al momento e mi sembra di avere di nuovo otto anni. La trovo una cosa molto insolita, è la prima volta che mi capita di vedere un mio film e avere un momento di profonda gratitudine e gioia che mi spinge a dire: "Grazie, vita, per avermi dato questa occasione". Non so come la prenderanno gli altri, ma io? Denis Villeneuve a 14 anni? Grazie.
LEGGI ANCHE: Dune racconterà una storia anti capitalista e ambientalista sulle popolazioni stanche di essere dominate
Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.
Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.
Denis Villeneuve ha curato la regia del film.
La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al 22 ottobre, in quelle italiane al 16 settembre.
Cosa ne pensate? Diteci come sempre la vostra nei commenti qua sotto!