Denis Villeneuve non è pronto per rivedere Blade Runner 2049, dopo Dune girerà un film più piccolo
Denis Villeneuve parla dell'influenza di Roger Deakins sul suo lavoro con Dune, e svela di non aver mai rivisto Blade Runner 2049
È un film che non sono stato in grado di riguardare. Ci vuole del tempo per digerire e far pace con i tuoi stessi film. Io quando faccio un film provo una gioia profonda, ma anche dolore e rabbia durante tutto il processo. Una volta che il lavoro è finito, mi ci vogliono anni prima che sia in grado di rivederli e viverli per quello che sono. Non sono ancora a quel punto con Blade Runner 2049.
Quando lavoro con te imparo l'arte del cinema ogni giorno. Lavorare con te è un processo di apprendimento. È davvero entusiasmante e soddisfacente. Al momento sto lavorando agli effetti visivi di Dune, e mi sono ritrovato a parlare di illuminazione e chiedere che venissero fatte delle cose, e ho pensato: "Questo è Roger che parla!" So che ora posso fare delle cose grazie a Roger. Mi rendo conto della quantità di cose che ho imparato da te. Non intendo dire che sei sempre d'accordo con il risultato finale, ma so lavorando con te ho raggiunto una maggiore sensibilità su alcune cose, in particolare su Blade Runner. È stata un'esperienza formativa. Progettare il film dagli storboard alla fine, sempre al tuo fianco, mi ha fatto imparare una quantità enorme di cose.
Sarebbe sano, per me, dedicarmi a qualcosa di più piccolo. Sarebbe una cosa buona fare un film delle dimensioni di Sicario, dove non devo sognare il design di un'automobile, di un portafoglio, di una pistola mesi prima delle riprese. Sarebbe carino.
Dune, lo ricordiamo, uscirà il 18 dicembre nei cinema americani.