Denis Villeneuve vuole adattare anche Messia di Dune, poi basta: "Dopo i romanzi diventano troppo esoterici"

Denis Villeneuve parla della potenziale trilogia di Dune, intanto arriva una nuova immagine di Austin Butler e Léa Seydoux in Dune 2

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Continua lo stillicidio di informazioni su Dune 2 grazie al nuovo numero di Empire Magazine, nonostante il film sia stato purtroppo rinviato a marzo 2024 a causa del doppio sciopero a Hollywood.

Dopo la doppia copertina e l'immagine inedita di Timothée Chalamet, ora tocca a un nuovo sguardo ad Austin Butler, che nel film interpreta Feyd-Rautha, il feroce e imprevedibile assassino che nel film di David Lynch venne interpretato da Sting. Così lo descrive il regista Denis Villeneuve:

Austin ha conferito al personaggio qualcosa che lo rende una via di mezzo tra un killer psicopatico, un maestro spadaccino olimpico e un serpente... e Mick Jagger. Ha un sex-appeal incredibile, ha carisma e follia. È veramente fuori.

Villeneuve parla anche dell'altro personaggio nella foto, Lady Fenring, una Bene Gesserit interpretata da Léa Seydoux che nel romanzo di Herbert ha una parte molto piccola ma nel film sarà molto presente:

Non voglio rivelare troppo su Lady Fenring. Fa parte della ragnatela delle Bene Gesserit, ma voglio tenerla avvolta nel mistero.

La mia versione di Dune è diversa, perché quello che mi ha attratto maggiormente nel romanzo sono le Bene Gesserit. Il mio adattamento si orienta di più sul loro impatto: sono loro le burattinaie dell'universo.

E a proposito dell'adattamento, Villeneuve spiega che Dune 2 completerà la trasposizione cinematografica del primo libro di Dune scritto da Herbert. Ma la storia non finisce lì, e il regista ha espresso il desiderio di proseguire nella sua opera arrivando a realizzare una trilogia cinematografica, come ribadisce a Empire:

Se riuscissi a fare una trilogia sarebbe un sogno. Vorrei adattare il Messia di Dune, che è stato scritto come reazione al fatto che il pubblico percepiva Paul Atreides come un eroe. Che non è ciò che lui voleva fare. Il mio adattamento di Dune è più vicino alla sua idea, ed è in realtà un avvertimento.

Dopo il terzo film, Villeneuve intende fermarsi, anche perché ritiene gli altri romanzi distanti dal suo gusto: "Dopo quello, i romanzi diventano più... esoterici".

Un eventuale terzo film di Dune dipenderà ovviamente dagli incassi del secondo film, ma intanto Villeneuve anticipa che "ci sono già delle parole scritte sulla carta", anticipando che una qualche bozza di trattamento per la sceneggiatura è stata già buttata giù...

"Dune - Parte Due" esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere. Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert.

Trovate tutte le informazioni su Dune: Capitolo due nella scheda del film. L'uscita è prevista per il 15 marzo 2024.

Continua a leggere su BadTaste